polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dietro la carta / L’evoluzione dei rivestimenti murali: storia, design e società = Behind the paper / The evolution of wall coverings: history, design, and society

Alice Pieran

Dietro la carta / L’evoluzione dei rivestimenti murali: storia, design e società = Behind the paper / The evolution of wall coverings: history, design, and society.

Rel. Doriana Dal Palu', Nicolo' Di Prima. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (52MB)
Abstract:

La presente ricerca approccia il tema della carta da parati con un metodo dinamico, intrecciando l’analisi storica, culturale e sociale che l’ha contraddistinta nel tempo all’utilizzo che di essa se ne fa oggi. Essa muove appunto da una disamina storica dell’evoluzione della carta da parati, mettendo in luce come essa sia stata mezzo di diffusione di simboli sacri e profani, testimonianza di dinamiche socio-economiche e culturali. Inoltre, mira allo studio, da un punto di vista materiale e tecnico, dell’elemento decorativo in sè. Nell’approcciare il presente elaborato, occorre muovere dalla consapevolezza che non ogni carta da parati è adatta ad ogni ambiente, e non ogni ambiente si presta al suo utilizzo: il mercato, oggi, offre però molteplici varianti tecnologiche proprio volte a far fronte più svariate esigenze. Spetta al professionista di volta in volta interpellato conoscere le peculiarità di ciascun supporto, sì da poter valutare l’opportunità di ricorrere a tale mezzo decorativo e talora sconsigliarne l’uso al cliente. Esistono svariate tipologie di carte da parati, diverse tra loro per materiali adoperati per la produzione, metodi di posatura, rilievo e pattern: solo a seguito di un'attenta valutazione degli ambienti il professionista ha modo di evidenziarne eventuali vantaggi e svantaggi, di segnalare le difficoltà applicative e manutentive proprie di questo oggetto. Illuminante, in tal senso, è stato il dialogo intrattenuto, ai fini del presente scritto, con esperti del settore. Ciò a cui, allora, l’elaborato mira è ingenerare una riflessione sulla carta da parati, sul suo utilizzo, sulle potenzialità espressive e artistiche che essa offre, oltre che al supporto pratico che essa può offrire, tenuto conto delle nuove mode e delle necessità progettuali.

Relatori: Doriana Dal Palu', Nicolo' Di Prima
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36618
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)