polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Brasilena, la gazzosa al caffè: rebranding e nuovo packaging per la valorizzazione di un prodotto identitario = Brasilena, the coffee-flavored soda: rebranding and new packaging to enhance the value of an identitary product.

Aurora Marrazzo

Brasilena, la gazzosa al caffè: rebranding e nuovo packaging per la valorizzazione di un prodotto identitario = Brasilena, the coffee-flavored soda: rebranding and new packaging to enhance the value of an identitary product.

Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (31MB)
Abstract:

Brasilena è una bevanda gassata al caffè, simbolo identitario della Calabria, capace di evocare memoria, appartenenza e tradizione. Questa tesi indaga le radici storiche del marchio, analizza il contesto competitivo attuale e propone un progetto di rebranding e redesign del packaging, finalizzato a rinnovare l’identità visiva e rafforzare il legame della bevanda con il territorio. Attraverso un questionario qualitativo e un'analisi di mercato, emerge un profondo legame affettivo tra i consumatori e il prodotto, che trascende dalla semplice esperienza di consumo. Il progetto si concretizza in un restyling minimale ma al tempo stesso vintage dell’etichetta e in una proposta ludica per l’astuccio, con l’obiettivo di rinnovare l’immagine del brand restando fedeli alla sua autenticità.

Relatori: Marco Bozzola, Irene Caputo
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36597
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)