
Chiara Rosignoli
VEEZY-Visualizza, Connetti, Impara! Un progetto per guidare all'organizzazione visiva e alla memorizzazione delle informazioni per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. = VEEZY-Visualize, Connect, Learn! A project to guide students with Specific Learning Disorders in the visual organization and memorization of information.
Rel. Chiara Lorenza Remondino, Aurora Bartoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2025
![]() |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (81MB) |
Abstract: |
La tesi esplora il potenziale delle tecniche della data visualization applicata all’apprendimento scolastico, con un focus specifico sugli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Attraverso l’analisi di fonti normative, ricerche educative e strumenti compensativi attualmente in uso, si evidenzia la necessità di strumenti più inclusivi, personalizzabili e multisensoriali. Da queste premesse nasce Veezy, un kit composto da carte visive e poster, progettato per accompagnare lo studente in tutte le fasi dello studio: individuazione, visualizzazione, connessione e memorizzazione. Il progetto si basa su un approccio ludico ed emozionale, con particolare attenzione all’accessibilità visiva, alla dimensione emotiva e al coinvolgimento attivo. Veezy non è solo uno strumento compensativo, ma una proposta progettuale per ripensare l’apprendimento in chiave visiva, inclusiva e creativa. |
---|---|
Relatori: | Chiara Lorenza Remondino, Aurora Bartoli |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 306 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36323 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |