Riccardo Guglielmo
Museo Lancia: una proposta progettuale tra passato, presente e futuro.
Rel. Marco Vaudetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014
Abstract: |
Nel 2006, anno del mio trasferimento a Torino, non avrei mai immaginato di diventare un appassionato di Lancia né tantomeno di laurearmi in architettura. Allora, appassionato di auto moderne, avrei voluto diventare un automotive designer. In pochi mesi, mi sono imbattuto in una vettura che mi ha aperto gli occhi verso nuovi orizzonti: la Lancia Fulvia Coupé. Diventato pian piano cultore del modello, appassionato della Lancia e del mondo dell'automobilismo storico in generale, ho avuto modo di visitare la Collezione Storica Lancia, quando nel 2007 era già stato dato lo sfratto alle preziose vetture. Fu allora che conobbi il Dottor Masala, la cui passione mi fu in parte trasmessa, tanto da rendere sempre viva nella mia mente quella visita al "garage delle meraviglie". Gli anni passano, la passione aumenta e ne nascono di nuove. Il tirocinio in uno studio di architettura mi ha avvicinato improvvisamente alla progettazione in grande scala: dai vassoi e sedili passavo a disegnare abitazioni. Il piacere provato nella determinazione di soluzioni architettoniche fu tale da farmi decidere di cambiare radicalmente strada. Dopo la laurea in Disegno Industriale decisi in quei mesi di iscrivermi ad Architettura. In quegli stessi mesi, era il 2010, incontrai nuovamente, per caso, il Dottor Masala, che mi ragguagliò sulle sorti delle vetture della Collezione Storica Lancia, ormai chiuse in un capanno della fabbrica Fiat. Allora si vociferava addirittura di una possibile vendita delle vetture, voci fortunatamente smentite dalla Fiat, proprietaria del marchio Lancia. Adesso ho quasi concluso il percorso di studi e per la tesi ho deciso di affrontare un tema che potesse raccogliere in sé le mie più grandi passioni e al tempo stesso proporre una mia soluzione alla mancanza di un Museo Lancia, la cui presenza porterebbe senz'altro lustro a un Marchio che negli ultimi anni ha perduto la sua identità. Torino, città dell'auto, città industriale per convenzione, oggi vive una nuova vita: città turistica. Storia, Arte, Cinema devono però a mio avviso convivere con l'identità industriale, che non va nascosta, ma mostrata con orgoglio. Le vecchie fabbriche, i marchi storici dell'automobilismo dovrebbero approfittarne per creare un polo museale dell'automobile: assieme al Museo dell'Automobile di Torino, potrebbero nascere il Museo Fiat, il Museo Lancia, il Museo ASI; musei che assieme al Museo Alfa Romeo di Arese e ai Musei delle piccole realtà industriali rappresentate dai carrozzieri, potrebbero eguagliare e probabilmente superare il turismo prodotto in Germania dai musei delle Case Automobilistiche tedesche. Il percorso di progetto parte dall'analisi storica dei musei che per primi hanno esposto l'automobile, proseguendo poi con l'analisi degli attuali musei dell'auto nazionali ed internazionali. La fase meta-progettuale è stata inoltre preceduta da una ricerca storica sulla Lancia e le sue auto, e sull'area Lancia di Borgo San Paolo. La descrizione delle successive fasi di analisi e progettazione avviene in modo progressivo, seguendo, per quanto possibile, il processo di elaborazione e ricerca che è stato messo in pratica. Il risultato non vuole essere il progetto definitivo curato in ogni dettaglio, ma un progetto di massima, che possa proporre soluzioni architettoniche e di allestimento da approfondire in una seconda fase, successiva a un eventuale interessamento della Lancia. Per la stesura di questa tesi, ringrazio il Dottor Masala, che ho voluto coinvolgere in questo mio percorso di studio e che mi ha aiutato a compiere determinate scelte, dandomi consigli utili e trasmettendomi sempre la sua passione, benzina inesauribile. Qui di seguito, a cornice della mia introduzione, inserisco una sua prefazione, le cui parole, che mi riempiono di orgoglio, esprimono tutta la sua abnegazione verso il Marchio Lancia. |
---|---|
Relatori: | Marco Vaudetti |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AK Edifici e attrezzature per l'industria A Architettura > AO Progettazione G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3614 |
Capitoli: | Indice Introduzione - Un sogno che potrebbe diventare realtà, di E. Masala 1 - I Musei della Scienza e della Tecnica 1.1 - Le Esposizioni Universali 1.2 - Temporaneo e Permanente 1.3 - Musei della Scienza e della Tecnica 1.4 - La comunicazione 1.5 - Il Contesto Storico 1.6 - Il MUSE-Trento 1.7 - Il Science Museum - Londra 1.8 - The City of Arts and Sciences - Valencia 2 - Panoramica sui Musei dell'Automobile 2.1 - Cosa sono oggi 2.2 - Nazionale ed Aziendale 2.3 - Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino 2.4 - I Musei Aziendali 2.5 - I Musei Ferrari Museo Ferrari – Maranello Museo Casa Enzo Ferrari - Modena 2.6 - Museo Nicolis - Villafranca di Verona 2.7 - I Musei Aziendali in Europa Museo Mercedes Museo BMW Museo Porsche Museo Volkswagen 3 - La Lancia e le sue Auto 3.1 - Storia della Lancia 3.2 - Considerazioni 3.3 - Dal Museo alla Collezione 3.4 - La Collezione Storica Lancia 3.5 - Elenco delle vetture e altri materiali 4 - La Fabbrica in Borgo San Paolo 4.1 - Il quartiere 4.2 - IERI: Come Nasce la Fabbrica 4.3 - OGGI: Il progetto residenziale "Parco San Paolo" 4.4 - Ripercussioni sociali e dinamiche di opposizione 4.5 - Stato di Fatto: il Cantiere 5 - Il progetto 5.1 - Contenitore e Contenuto 5.2 - il Contenitore: funzioni e attività 5.3 - La sede 5.4 - Ambienti e funzioni 5.5 - Disegni Tecnici 5.6 - Render Esterni 5.7 - Render Interni 5.8 - Suggestioni e Considerazioni Bibliografia |
Bibliografia: | A. Barocci - La fabbrica di Borgo San Paolo dalle origini al 1939, in Le carte scoperte. Documenti raccolti e ordinati per un archivio storico della Lancia, Franco Angeli, Milano, 1990 Federica Calosso, Luisella Ordazzo - Borgo San Paolo: storie di un quartiere operaio, Graphot, Torino, 2009 F. Amatori - Per una storia economica della Lancia, in Le carte scoperte. Documenti raccolti e ordinati per un archivio storico della Lancia, Franco Angeli, Milano, 1990 F. Baptiste, M. T. De Palma - La Fabbrica e il territorio urbano, in Storia della Lancia. Impresa tecnologia e mercati, 1906-1909, Fabbri, Milano, 1992 G. Berta - Cinquantanni di relazioni industriali alla Lancia (1919-1969), in Storia della Lancia. Impresa tecnologia e mercati, 1906-1909, Fabbri, Milano, 1992 A. D. Foschi - La parabola storica della Lancia attraverso la lettura dei bilanci, in Le carte scoperte. Documenti raccolti e ordinati per un archivio storico della Lancia, Franco Angeli, Milano, 1990 Fiat: le fasi della crescita. Tempi e cifre dello sviluppo aziendale, a cura dell'Archivio Storico Fiat, Scriptorium, Torino, 1996 L. Passerini - Torino operaia e fascismo, Laterza, Bari, 1984 R. Luraghi - Il movimento operaio torinese durante la Resistenza, Einaudi, Torino, 1958 G. Padovani - La liberazione di Torino, Sperling & Kupfer Editori, Milano, 1979 F. Amatori - Impresa e mercato. Lancia 1906-1969, in Storia della Lancia. Impresa tecnologia e mercati, 1906-1909, Fabbri, Milano, 1992 Torino e le Fabbriche, Percorsi multimediali sulla storia industriale della città, ISMEL - CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL'INDUSTRIA Lancia Story Collection, Cento anni di classe ed eleganza tutte italiane, Hachette E. Altorio - La Lancia dei Lancia, dal testo Lancia Fulvia e tutte le altre Fulvia: Berlina, Coupé e Sport, Giorgio Nada Editore, 1992 Area Lancia - Programma Integrato: Progetto preliminare opere di urbanizzazione - Studio Mellano Associati - Ambito 8.16, dicembre 2007 Tesi di Laurea C. Lancia - L'automobile: i primi 60 anni di evoluzione seguendo lo sviluppo del processo di produzione della fabbrica Lancia, Politecnico di Torino D. Morello, V. Giannelli - Esporre l'automobile: automotive pop-up per il nuovo MAT (Museo nazionale dell'Automobile Torino), Politecnico di Torino V. Sansone - Musei Aziendali: Tre esempi in Emilia Romagna, Università degli Studi Federico II di Napoli Siti Web www.comune.torino.it www.repubblica.it www.detail-online.com www.lescienze.it www.ladige.it www.artribune.com www.londraweb.com www.visitvalencia.com www.altomareblu.com www.viva-lancia.com www.tuttobaviera.it www.dezeen.com www.blog.naver.com www.theplan.it www.innerdesign.com www.panoramio.com www.sjmautotechnik.com www.wikipedia.it www.domusweb.it |
Modifica (riservato agli operatori) |