polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di uno "Smart Meter" a servizio del gemello digitale della rete tranviaria​ torinese. = Design of a "Smart Meter" for the Digital Twin of Turin's Tram Network.

Mattia Asuni

Progettazione di uno "Smart Meter" a servizio del gemello digitale della rete tranviaria​ torinese. = Design of a "Smart Meter" for the Digital Twin of Turin's Tram Network.

Rel. Pietro Colella, Enrico Pons, Domenico Giordano, Marianna Costa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB)
Abstract:

Questa tesi presenta l'identificazione dei requisiti ed il progetto di un prototipo di "smart meter" che fornirà dati utili al funzionamento del gemello digitale della rete tranviaria di Torino. Il lavoro è stato svolto un collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) e l'istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM). Dopo una revisione critica dello stato dell’arte in ambito di misura e trasmissione dati nel settore ferroviario, viene proposto un dispositivo innovativo in grado di acquisire, elaborare e trasmettere in tempo reale parametri elettrici fondamentali, come tensione, corrente ed energia, delle motrici. Il progetto ha previsto il rispetto dei principali vincoli normativi in termini di isolamento, compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica, con particolare riferimento alle normative BS EN 50124, 50121 e 61373. Lo smart-meter è composto da un partitore di tensione, una sonda di corrente, una scheda di acquisizione e un’interfaccia di comunicazione LTE. Nello specifico, si è progettato e realizzato un partitore di tensione e si è provveduto a identificare i requisiti tecnici e le soluzioni già presenti sul mercato degli altri componenti. Le simulazioni e le prove condotte in laboratorio legate al partitore di tensione hanno dimostrato l’affidabilità del sistema e la qualità dei dati raccolti.

Relatori: Pietro Colella, Enrico Pons, Domenico Giordano, Marianna Costa
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35804
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)