polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il luogo di nascita del CEO influenza la sua propensione al rischio, l'innovazione e l'attuazione di politiche sostenibili? = Does the CEO's birthplace influence his or her risk propensity, innovation and implementation of sustainable policies?

Michael Arabia

Il luogo di nascita del CEO influenza la sua propensione al rischio, l'innovazione e l'attuazione di politiche sostenibili? = Does the CEO's birthplace influence his or her risk propensity, innovation and implementation of sustainable policies?

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni, l'attenzione verso le caratteristiche individuali dei CEO è cresciuta significativamente poiché il loro background e le loro attitudini influenzano profondamente le strategie aziendali e le performance delle imprese. Questa tesi si concentra sull’analisi dell’impatto del luogo di nascita del CEO su tre aspetti chiave della gestione aziendale: l’innovazione, la propensione al rischio e la sostenibilità. Nella prima parte dell’elaborato si analizza il ruolo del CEO, esaminando le teorie di leadership, le dinamiche di potere e responsabilità, nonché le implicazioni della dualità CEO-Chair e del mercato dei CEO. Un focus particolare è dedicato all’executive compensation, indagando le componenti della retribuzione, con un'attenzione specifica all’utilizzo delle stock options come incentivo. Un aspetto centrale del lavoro è l’analisi delle caratteristiche fisiche e comportamentali dei CEO, come il beauty premium, la forma fisica, la voce, il carisma, l’overconfidence e il narcisismo, valutando il loro impatto sulle decisioni strategiche e sulla performance aziendale. Ai fini dell’analisi, la propensione al rischio del CEO viene valutata attraverso il possesso di stock options e la rilevanza della componente variabile rispetto alla retribuzione totale del CEO. L’attitudine alla sostenibilità è analizzata principalmente tramite l’ESG score complessivo e i singoli pilastri Environmental (E), Social (S) e Governance (G). Infine, l’innovazione è esaminata attraverso variabili specifiche che misurano l’attività innovativa delle imprese. L’analisi empirica si basa su un campione di imprese italiane quotate, con dati raccolti per il periodo 2000-2023. Per la ricerca dei dati le fonti sono state numerose: in primis è stata utilizzata la piattaforma Refinitiv Eikon per importare la maggior parte delle variabili; il sito della Consob, da cui sono state estratte informazioni quali organi sociali, patti e azionariato; il sito della Borsa Italiana; la lista Revoche per individuare le aziende delistate; le relazioni sulle remunerazioni; LinkedIn; Google e Internet in generale. Infine, l’utilizzo del software STATA, ha permesso di indagare sull’esistenza, o meno, di un legame tra il luogo di nascita dei CEO e la sua propensione al rischio, l’innovazione e l’attuazione di politiche sostenibili.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 347
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35730
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)