
Francesco Lucertini
L’impatto dei bias cognitivi sulle decisioni imprenditoriali: un'analisi delle startup in fase early-stage = The impact of cognitive biases on entrepreneurial decisions: an analysis of early-stage startups.
Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
Negli ultimi anni il panorama imprenditoriale ha visto una crescita di startup caratterizzate da elevata incertezza, risorse limitate e la costante necessità di adattarsi a un mercato in continua evoluzione. In questo contesto, il percorso verso il successo risulta spesso ostacolato dalla presenza di bias cognitivi, i quali possono distorcere il processo decisionale dei fondatori e compromettere la sopravvivenza dell’impresa. Questa tesi esplora la complessa relazione tra approcci imprenditoriali e bias cognitivi, con l’obiettivo di identificare quali bias siano più frequenti in relazione ai differenti modelli di decision making: Scientific ed Effectuation. A fini di confronto, è stato incluso anche un gruppo di controllo, che non ha ricevuto alcun trattamento specifico. Per approfondire tale relazione, è stato selezionato un campione di oltre 189 startup partecipanti al progetto InnoVentureLab. Queste imprese, suddivise in base all’approccio adottato o all’appartenenza al gruppo di controllo, sono state sottoposte a dieci round di interviste approfondite nell’arco di circa 15 mesi. Le interviste, registrate e analizzate in modo sistematico, hanno permesso di identificare e quantificare specifici bias cognitivi, al fine di determinare se alcuni di essi risultino più pronunciati in particolari approcci. Il lavoro si interroga, innanzitutto, sulla possibilità di influenzare la presenza e la tipologia di bias cognitivi attraverso l’insegnamento di differenti metodologie decisionali. In altre parole, si cerca di capire se l’adozione di un certo trattamento sia correlata a una maggiore incidenza di specifici bias, i quali andrebbero quindi monitorati con attenzione. Parallelamente, la ricerca esamina se gli imprenditori tendano a manifestare ripetutamente un numero limitato di bias o se, al contrario, si riscontri una varietà più ampia di tipologie, analizzando quali siano le più frequenti in termini di occorrenza e diffusione e se esse coincidano. Infine, la tesi si propone di indagare se e in che misura gli imprenditori delle startup early-stage riescano a ottenere ricavi, individuando il round in cui ciò avvenga e valutando l’influenza dell’approccio adottato sul time to revenue. |
---|---|
Relatori: | Emilio Paolucci, Andrea Panelli |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 80 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35695 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |