polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Interoperabilità nel Digital Markets Act: analisi dell’efficacia e dell’impatto sulla privacy nelle app di messaggistica = Interoperability in the Digital Markets Act: analysis of effectiveness and privacy impact in Messaging App

Elena Visconti

Interoperabilità nel Digital Markets Act: analisi dell’efficacia e dell’impatto sulla privacy nelle app di messaggistica = Interoperability in the Digital Markets Act: analysis of effectiveness and privacy impact in Messaging App.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il Digital Markets Act (DMA) rappresenta una delle normative più significative introdotte dall’Unione Europea per regolamentare i mercati digitali e promuovere la concorrenza. Uno degli aspetti chiave è l’obbligo di interoperabilità tra le piattaforme dominanti. Tale elaborato, in primo luogo, esamina il contesto attuale del mercato digitale, analizzando i fattori che hanno portato ad un’elevata concentrazione del settore e reso necessario l’intervento regolatorio. Successivamente, vengono approfondite le strategie e le soluzioni adottate dalle piattaforme per implementare l’interoperabilità. Infine, è sviluppato un modello che valuta l’impatto di questa misura sulla privacy degli utenti e sull’efficacia del meccanismo di regolazione applicato alle app di messaggistica. I risultati principali evidenziano la necessità di predeterminare il livello di interoperabilità per massimizzare il benessere dei consumatori ed evitare che la loro utilità sia totalmente estratta. Inoltre, le preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati possono influenzare negativamente le scelte degli utenti delle app di nicchia, spingendoli a rinunciare all’interoperabilità e rendendo così inefficaci le disposizioni previste dal DMA.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35642
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)