polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IA Generativa nel Cinema: caso studio sulla serie "Il partigiano Libero" = Generative AI in Cinema: a case study on the series "Il partigiano Libero"

Giuseppe Bruno

IA Generativa nel Cinema: caso studio sulla serie "Il partigiano Libero" = Generative AI in Cinema: a case study on the series "Il partigiano Libero".

Rel. Tatiana Mazali. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (74MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale Generativa ha pervaso ogni settore dell'industria tecnologica, incluso quello audiovisivo, che ne sta esplorando le potenzialità e i vantaggi. A partire dalla volontà di ANPI Chiomonte di raccontare le vicende di un partigiano che ha partecipato alla liberazione d'Italia e dall'interesse di Motion Pixel nell'esplorare le potenzialità dell'IA Generativa per la creazione di video, questo lavoro di tesi analizza e studia l'applicazione di tali tecnologie nella produzione di una serie video sperimentale. L'obiettivo principale è valutare le potenzialità e i limiti dell'IA Generativa nella generazione di immagini e video, applicandone le diverse tecniche all'intero processo produttivo. La ricerca prevede lo studio di tecnologie open-source come Stability Matrix, ComfyUI, Stable Diffusion e CogVideo, con particolare attenzione all'impiego di modelli LoRA per migliorare la consistenza stilistica. L'aspetto principale del lavoro è la definizione di una pipeline di produzione efficiente e ottimizzata per la generazione di contenuti a partire da semplici descrizioni testuali, che includa l'utilizzo di modelli personalizzati per mantenere la coerenza stilistica e la fedeltà visiva dei personaggi. Il risultato di questa analisi è una riflessione sul presente e sul futuro dell'IA Generativa nell'industria cinematografica e sulle opportunità offerte per l'innovazione nello storytelling audiovisivo.

Relatori: Tatiana Mazali
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: MOTION PIXEL SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35421
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)