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Digital twin model of a hybrid-electric aircraft engine for regional applications as part of AMBER project

Marco Tituccio

Digital twin model of a hybrid-electric aircraft engine for regional applications as part of AMBER project.

Rel. Paolo Maggiore, Giuseppe Bortolato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2025

Abstract:

L’industria aeronautica sta investendo sempre di più nello sviluppo di sistemi di propulsione avanzati per migliorare l’efficienza nei consumi di carburante e ridurre le emissioni. Tra le varie soluzioni in fase di studio, una delle opzioni più promettenti è rappresentata dai sistemi di propulsione ibrida, che combinano una gas turbine con un motore elettrico alimentato da una fuel cell. Questa configurazione è stata adottata nel progetto AMBER, a cui il Politecnico di Torino partecipa in collaborazione con AVIO Aero, con l'obiettivo di sviluppare un digital twin del motore. I digital twin rappresentano uno strumento fondamentale per la progettazione, il monitoraggio e l’ottimizzazione delle prestazioni di un motore aeronautico, permettendo di simulare il comportamento del sistema in condizioni operative reali. Questa tesi si inserisce nel contesto del progetto AMBER e si propone di sviluppare un modello semplificato di digital twin per un motore ibrido (termico–fuel cell) attraverso la modellazione in Matlab/Simulink & Simscape. Il lavoro prosegue una tesi precedente, focalizzata sullo sviluppo del modello della fuel cell. Il focus principale di questa ricerca è la modellizzazione semplificata di alcuni sottosistemi chiave del motore aeronautico, tra cui la gas turbine, il propeller, la gearbox, il sistema elettrico e il thermal management system (TMS). Il modello è stato sviluppato con un approccio parametrico per consentire l’analisi di diverse configurazioni di potenza, supportando così la fase di preliminary design.

Relatori: Paolo Maggiore, Giuseppe Bortolato
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: GE AVIO S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35205
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