polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un modello multibody parametrico di moto da competizione. = Development of a parametric multibody model of a racing motorcycle.

Sergio Azzolina

Sviluppo di un modello multibody parametrico di moto da competizione. = Development of a parametric multibody model of a racing motorcycle.

Rel. Lorenzo Peroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

L’elaborato di tesi è focalizzato sullo sviluppo di un modello multibody di motoveicolo capace di riprodurre manovre che riguardano sia dinamica longitudinale che dinamica laterale mantenendo un tempo di calcolo ridotto per l’utilizzo in pista. Mediante l’utilizzo di Simscape Multibody, è stato sviluppato un modello parametrico che facilita la variazione dei parametri fondamentali di un motoveicolo al fine di riprodurne il setup per la simulazione dei giri di interesse. Il modello è costruito mediante diversi sottosistemi essenziali -come sospensioni, impianto frenante, motore e modelli pneumatici- ed altri aggiuntivi per aumentare la complessità del modello e l’accuratezza dei risultati. Le prime simulazioni hanno permesso di validare il comportamento generale del veicolo, con attenzione alla riproduzione dei profili di velocità, angolo di rollio del veicolo e traiettoria percorsa. L’introduzione di un apposito sistema di vincoli, si è mostrato fondamentale per lo sviluppo del modello e l’implementazione di un sistema di controllo valido per simulazioni di giri di pista al variare del setup. L’analisi di sensitività condotta ha permesso di valutare la risposta del modello al variare di condizioni iniziali, setup, sottosistemi scelti e solutori numerici. L’introduzione di un modello parametrico di manichino ha permesso di considerare la variazione del baricentro del pilota in condizioni di frenate ad alte velocità e percorrenza di curva. Si è infine proposta una strumentazione addizionale per il prototipo al fine di fornire dati di input al modello per migliorare l’accuratezza dei risultati.

Relatori: Lorenzo Peroni
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35074
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)