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Analisi strutturale di componenti della sospensione di un’auto da competizione = Structural analysis of the suspension components of a racing car

Gigliola Marino

Analisi strutturale di componenti della sospensione di un’auto da competizione = Structural analysis of the suspension components of a racing car.

Rel. Mauro Velardocchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

Il presente lavoro di tesi è stato svolto in collaborazione con la Danisi Engineering, azienda sita a Nichelino (TO) e specializzata nella progettazione di sospensioni automobilistiche. L’obiettivo della tesi è la verifica strutturale, mediante analisi agli elementi finiti, dei componenti di una sospensione anteriore a quadrilatero con push-rod, progettata per un’auto da competizione. In particolare, vengono analizzati il montante, l’Upper Control Arm e la barra anti-rollio. Il processo di progettazione segue una metodologia iterativa articolata in due fasi principali: un’ottimizzazione iniziale, volta al raggiungimento di obiettivi prestazionali come massa e rigidezza, e una successiva validazione strutturale. L’ottimizzazione è condotta sia con metodi topologici, tramite software di analisi agli elementi finiti, sia con metodi analitici. I modelli risultanti vengono poi verificati per garantirne la rigidezza e la resistenza alle sollecitazioni derivanti dalle manovre del veicolo. I risultati ottenuti dimostrano che la metodologia adottata permette di ridurre la massa dei componenti analizzati senza comprometterne la resistenza, dando così un importante contributo al miglioramento delle prestazioni del veicolo.

Relatori: Mauro Velardocchia
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DANISI ENGINEERING S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35041
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