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Analisi CFD delle carenature di un veicolo da competizione = CFD Analysis of the Fairings for a Racing Vehicle

Stefano Demichelis

Analisi CFD delle carenature di un veicolo da competizione = CFD Analysis of the Fairings for a Racing Vehicle.

Rel. Massimiliana Carello, Henrique De Carvalho Pinheiro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

La presente tesi si propone di sviluppare e analizzare il modello di un veicolo da com petizione, con particolare enfasi sugli aspetti aerodinamici. Inizialmente, viene illustrata la teoria di base relativa all’aerodinamica, fornendo i concetti fondamentali necessari a comprendere le scelte progettuali. Successivamente, si descrive la modellazione CAD del veicolo in SolidWorks, ponendo particolare attenzione a componenti critici quali i profili alari, il fondo e i sidepod laterali, appositamente progettati per ottimizzare carico aerodi namico e resistenza. Parallelamente, vengono analizzate le caratteristiche dei profili alari (curve di portanza e resistenza) al fine di individuare il punto di massima efficienza, così da posizionare i profili sulle carenature in una prima configurazione sperimentale. La campagna di simulazioni CFD è stata organizzata in modo progressivo, valutando dapprima l’effetto delle sole carenature, poi quello risultante dall’integrazione dei brac cetti delle sospensioni e, infine, il contributo complessivo comprendendo anche le ruote. Successivamente, si procede all’ottimizzazione dell’ala posteriore, variandone quota e inclinazione per individuare il miglior compromesso tra deportanza e resistenza aerodinamica. Infine, viene analizzato lo spostamento del centro di pressione a tre diverse velocità, con lo scopo di valutare il comportamento dinamico del veicolo e raggiungere un bilanciamento aerodinamico ottimale.

Relatori: Massimiliana Carello, Henrique De Carvalho Pinheiro
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: 1 - 50 employees
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35006
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