polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Potenzialità del MaaS sulle preferenze modali negli spostamenti in ambito urbano: impatto sulla sostenibilità dei trasporti. = Potential of MaaS on modal preferences in urban travel: impact on transport sustainability.

Simona Molino

Potenzialità del MaaS sulle preferenze modali negli spostamenti in ambito urbano: impatto sulla sostenibilità dei trasporti. = Potential of MaaS on modal preferences in urban travel: impact on transport sustainability.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Stefano Fraire. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2025

Abstract:

La presente tesi di laurea magistrale analizza il ruolo del Mobility as a Service (MaaS) nella mobilità degli utenti, con particolare attenzione ai risultati della sperimentazione del MaaS Torino (2024-2026 ed otre). L’obiettivo principale è comprendere in che misura il MaaS possa influenzare le abitudini di spostamento, sistematiche e non, e il suo impatto su occupazione dello spazio pubblico, sul consumo energetico da combustibili fossili, sull’inquinamento locale, sulle emissioni globali e sulla sicurezza connessa ai trasporti. Attraverso l’analisi dei dati raccolti durante la sperimentazione (2024-inizio 2025), sono stati esaminati i comportamenti di viaggio degli utenti, valutando l’effettiva integrazione del MaaS con il trasporto pubblico e la mobilità condivisa, oltreché con l’auto privata, dalla quale ci si attende una riduzione di impiego, specie se ad uso singolo. L’analisi ha permesso di identificare le principali leve e barriere all’adozione di questo nuovo paradigma, evidenziando il suo potenziale nel ridurre la dipendenza dall’auto privata e nel promuovere modalità di trasporto più sostenibili nel loro complesso. I risultati evidenziano come il MaaS possa favorire una mobilità più efficiente e sicura oltreché in alcuni casi all’uso efficace del tempo di spostamento, contribuendo alla riduzione della congestione e all’ottimizzazione dello spazio urbano grazie a una gestione più razionale degli spostamenti. Inoltre, una maggiore integrazione tra i servizi di trasporto può ridurre il consumo energetico e le emissioni, migliorando la sostenibilità complessiva del sistema di mobilità urbana. Tuttavia, emergono alcune criticità legate al comportamento degli utenti che spesso preferiscono comunque utilizzare l’auto privata in modo autonomo. Questo è dovuto al fatto che l’auto ha più voci di costo fisso già sostenuti, mentre il trasporto pubblico e i servizi MaaS hanno un costo variabile, percepito come meno conveniente. Gli utenti tendono quindi ad ammortizzare il costo fisso dell’auto, riducendo l’adozione del MaaS. L’obiettivo è quello di invertire questa logica, rendendo il MaaS più competitivo ed efficace, attraverso modelli tariffari e incentivi che favoriscano un utilizzo regolare e conveniente rispetto all’auto privata, alla quale potrebbe essere associato un road pricing in base ai chilometri effettivamente percorsi all’anno.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Stefano Fraire
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 200
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: 5T srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34793
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)