Kevin Scarmato
Thermal System modeling and design for electrified Light Commercial Vehicles.
Rel. Ezio Spessa, Federico Miretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2025
| Abstract: |
Negli ultimi anni, la transizione globale verso soluzioni energetiche sostenibili ha portato a un rapido aumento dell'adozione di veicoli elettrici (EV). Con l'introduzione severe normative sulle emissioni e progressi nella tecnologia delle batterie, la mobilità elettrica è emersa come un pilastro fondamentale nella riduzione delle emissioni di gas serra e della dipendenza dai combustibili fossili. Tuttavia, nonostante i loro significativi vantaggi ambientali ed economici, i veicoli elettrici affrontano varie sfide tecniche, in particolare per quanto riguarda la gestione termica. Il Thermal System di un veicolo elettrico svolge un ruolo cruciale nel garantire prestazioni, efficienza e sicurezza ottimali del veicolo. A differenza dei veicoli convenzionali con motore a combustione interna, in cui il calore in eccesso generato dal motore viene dissipato tramite sistemi di raffreddamento tradizionali, i veicoli elettrici devono gestire il comportamento termico di più componenti critici, tutti operanti con requisiti di temperatura diversi. Un sistema termico ben progettato è essenziale per migliorare l'autonomia del veicolo, prevenire il degrado dei componenti, migliorare l'efficienza energetica e garantire il comfort dei passeggeri. Man mano che questi veicoli continuano a evolversi, la progettazione di soluzioni per il Thermal System sta diventando sempre più complessa, richiedendo nuovi approcci per integrare varie fonti di calore e dissipatori riducendo al minimo il consumo di energia. Il focus centrale di questa tesi è l'indagine e l'ottimizzazione dei sistemi termici dei veicoli commerciali leggeri elettrici. L'obiettivo è esplorare diversi layout in un ambiente simulativo, valutare il loro impatto sulle prestazioni di trasferimento di calore e sugli assorbimenti di potenza e studiare soluzioni integrate per migliorare l'efficienza termica. |
|---|---|
| Relatori: | Ezio Spessa, Federico Miretti |
| Anno accademico: | 2024/25 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 106 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
| Aziende collaboratrici: | IVECO SPA |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34682 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia