polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ILLUMINARE LO STUDIO: La Lampada da Scrivania nel design Italiano. = LIGHTING THE STUDIO: The Desk Lamp in Italian design.

Elisabetta Pertoso

ILLUMINARE LO STUDIO: La Lampada da Scrivania nel design Italiano. = LIGHTING THE STUDIO: The Desk Lamp in Italian design.

Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

ILLUMINARE LO STUDIO: La Lampada da Scrivania nel design Italiano. ABSTRACT Questo lavoro di tesi esplora il ruolo fondamentale della lampada da scrivania nel contesto del design italiano, analizzando la sua evoluzione storica, le influenze culturali e le implicazioni estetiche e funzionali. Attraverso una rassegna di opere rappresentative e designer di rilevo, si delinea il percorso di questa illuminazione, da semplice strumento di lavoro a elemento distintivo dell'arredo moderno. L'analisi si focalizza su come le lampade da scrivania abbiano integrato innovazioni tecnologiche e tendenze stilistiche, riflettendo e influenzando il modo di abitare e lavorare. Il lavoro si propone di evidenziare le intersezioni tra design, artigianato e cultura visiva italiana, ponendo l'accento sulla capacità di questi oggetti di coniugare funzionalità ed estetica. Attraverso il punto di vista dei designer protagonisti nel settore e una ricca iconografia, la ricerca culmina in una riflessione sul successo della lampada da scrivania, riassumendo quali sono i sistemi di rilievo per la realizzazione di questi archetipi in risposta anche alle esigenze dell’utente.

Relatori: Elena Dellapiana
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34489
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)