
Caterina Ferro
il design emozionale e il gioiello contemporaneo = the emotional design and contemporary jewellery.
Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025
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- Tesi
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Abstract: |
La tesi propone una rivisitazione dell’analisi avanzata da Donald S. Norman nel suo libro Emotional Design, Why We Love (or Hate) Everyday Things del 2004 dove viene presa in analisi la componente emozionale del design da lui identificata come essenziale per catturare l’attenzione del consumatore e determinate del successo di un prodotto. Nella tesi viene rapportata la divisione da lui proposta tra design viscerale, comportamentale e riflessivo al settore che lavora con le emozioni per eccellenza, quello del design del gioiello. Ogni declinazione di design emozionale viene approfondita in quelli che sono i sottotipi che la compongono, attraverso casi studio che sono stati largamente apprezzati per il potere di saper trasmettere la loro componente emozionale e che hanno partecipato ad alcuni degli eventi più prestigiosi del mondo del design del gioiello, che hanno saputo stupire e catturare l’attenzione del pubblico riscrivendo la storia contemporanea del design del gioiello. |
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Relatori: | Elena Dellapiana |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 68 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34486 |
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