
Sofia Conti
Beüme: comunicare i valori del territorio a partire dal re-design del packaging dei succhi di mela = Beüme: communicate territory's values by re-designing apple juice packaging.
Rel. Chiara Lorenza Remondino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (51MB) | Preview |
Abstract: |
Questa tesi esplora il settore del packaging design, concentrandosi nello specifico sui succhi di frutta, con un focus sul succo di mela prodotto dall’azienda Beüme. Il lavoro è iniziato definendo l’insieme delle bevande a base frutta, analizzandone le categorie merceologiche, la normativa di riferimento e le tendenze del mercato italiano, per poi concentrasi sulla rilevanza del packaging come elemento che protegge, conserva e comunica il prodotto. Attraverso la creazione di una matrice di comparazione, è stato analizzato inizialmente il packaging attuale dei succhi Beüme e, successivamente, quelli dei principali competitor presenti sul territorio. Questo ha permesso di trovare le nicchie di mercato inesplorate e di identificare esempi virtuosi da considerare nella fase di progettazione. Il progetto si compie con il re-design del packaging dei prodotti Beüme, integrando sostenibilità, territorialità ed elementi che distinguono questo succo di mela da tutti gli altri. La nuova confezione valorizza il prodotto attraverso una comunicazione accattivante che rafforza la riconoscibilità del marchio e trasmette la qualità, riuscendo ad elevare la percezione del valore del succo di mela. |
---|---|
Relatori: | Chiara Lorenza Remondino |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34447 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |