polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio sistemico per la progettazione di una mobilità urbana sostenibile = Systemic approach to design a sustainable urban mobility

Francesco Di Bello, Enrico Leon

Approccio sistemico per la progettazione di una mobilità urbana sostenibile = Systemic approach to design a sustainable urban mobility.

Rel. Amina Pereno, Andrea Strippoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (40MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi si propone di esplorare il panorama attuale della mobilità urbana sostenibile, partendo dal macro-tema delle Smart Cities applicato al contesto italiano e ponendolo in relazione con gli scenari internazionali ed europei. L’obiettivo è quello di valutare l’applicabilità e il potenziale impatto di un veicolo di categoria L7e, sviluppato dalla startup torinese ToMove e dotato di tecnologie di guida autonoma, come soluzione innovativa da integrare alla rete di trasporto esistente.  La ricerca si articola in una prima fase di analisi desk, finalizzata a delineare lo stato dell’arte nazionale e internazionale nel campo della mobilità urbana sostenibile, seguita dallo studio di due ambiti principali. In primo luogo, il caso tecnologico della guida autonoma, dettagliato nei suoi aspetti funzionali e normativi, e, secondariamente, il caso territoriale della Città Metropolitana di Cagliari, selezionato come contesto sperimentale ottimale. L’analisi del territorio locale è stata ulteriormente arricchita da colloqui con stakeholder locali, determinanti per la creazione di una visione completa delle dinamiche urbane, dei flussi e delle abitudini di spostamento. Lo use case progettuale, che include uno studio accurato del tessuto urbano e infrastrutturale dell’intera Città Metropolitana di Cagliari, mira allo sviluppo di un sistema di collegamento integrato tra il centro urbano e i comuni limitrofi. Inoltre, il caso applicativo ha permesso la definizione di linee guida universali applicabili allo studio futuro di contesti urbani più complessi, adottando un principio di scalabilità.

Relatori: Amina Pereno, Andrea Strippoli
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 214
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34388
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)