Marco Liddi
Sviluppo di strutture ottimizzate per un veicolo innovativo destinato alle consegne dell’ultimo miglio = Development of optimized vehicles structures for last mile delivery vehicles.
Rel. Alessandro Scattina. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract: |
Negli ultimi anni, il settore automotive ha vissuto una trasformazione radicale, guidata dall'innovazione tecnologica e dalla crescente attenzione alla sostenibilità. I significativi investimenti delle aziende nello sviluppo di veicoli elettrici eco-compatibili rispondono ad una pressante domanda per mezzi di trasporto più efficienti e rispettosi dell'ambiente. Questo cambiamento è ulteriormente stimolato dalla crescente urbanizzazione e dall'aumento degli acquisti online, che rendono le consegne dell'ultimo miglio un segmento cruciale per il futuro della mobilità e sostenibilità. Il presente lavoro di tesi magistrale si inserisce in un progetto multidisciplinare in collaborazione con un'importante azienda del settore automotive. L'obiettivo principale è lo sviluppo di un veicolo commerciale elettrico innovativo e sostenibile per le consegne dell’ultimo miglio. Il progetto coinvolge diverse aree, ognuna con competenze specifiche, quali logistica, progettazione, automazione e analisi ingegneristica. Il veicolo sarà caratterizzato da un’innovativa struttura modulare e da un ottimizzato sistema di immagazzinamento. L’attività condotta si colloca nell’ambito delle analisi FEM ed ha come punto centrale lo svolgimento di simulazioni di impatto della struttura anteriore del veicolo, seguendo le direttive delle normative standard EU al fine di garantire l’integrità strutturale dell’abitacolo, preservando la sicurezza degli occupanti e del carico. La parte anteriore del veicolo è quella maggiormente coinvolta nell’impatto frontale e di conseguenza dedicata all’assorbimento di energia. Pertanto, su di essa sono state condotte analisi approfondite delle diverse configurazioni strutturali, al fine di massimizzare la sicurezza e ottimizzare la performance. Sono state sviluppate delle soluzioni innovative di frontale mediante l’utilizzo di materiali all’avanguardia quali schiume e di una struttura ad assorbimento estesa caratterizzata da una geometria a nido d’ape piuttosto che una tradizionale struttura con elementi concentrati. Attraverso l’ausilio dei software commerciali LS-Dyna e Altair HyperWorks, sono stati sviluppati i modelli e svolte le simulazioni per valutare le prestazioni delle varie soluzioni progettuali evidenziandone le criticità e gli aspetti positivi. In particolare, si sono attentamente analizzati i risultati in termini di assorbimento energetico, forze scambiate durante l’impatto, accelerazioni e tempo di azzeramento della velocità del veicolo, confrontandoli con dei valori di riferimento da rispettare. |
---|---|
Relatori: | Alessandro Scattina |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 94 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34355 |
Modifica (riservato agli operatori) |