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Feasibility analysis of the weight reduction of an aircraft wing through topology optimization and lattice structures

Pasquale Gallo

Feasibility analysis of the weight reduction of an aircraft wing through topology optimization and lattice structures.

Rel. Andrea Tridello, Davide Salvatore Paolino, Carlo Boursier Niutta, Marco Boccaccio, Francesco Acerra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

Nella presente tesi è stato eseguito uno studio di fattibilità relativo alla possibile ottimizzazione del peso di un'ala di un mezzo aereo di piccola dimensione. Dopo una ricerca bibliografica preliminare relativa alle caratteristiche delle principali strutture lattice, prodotte per Additive Manufacturing, utilizzate in campo meccanico, si è definita la geometria del componente e si è verificata la sua risposta in esercizio mediante analisi agli elementi Finiti (FEM). Successivamente è stata eseguita un’ottimizzazione topologica dell’ala per limitarne la massa, integrando anche le strutture lattice. Le analisi FEM a valle delle ottimizzazioni topologiche hanno mostrato la fattibilità di tale approccio, che può portare ad una riduzione di peso dell’ala, senza influenzarne l’integrità strutturale.

Relatori: Andrea Tridello, Davide Salvatore Paolino, Carlo Boursier Niutta, Marco Boccaccio, Francesco Acerra
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: LEONARDO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34343
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