Pasquale Gallo
Feasibility analysis of the weight reduction of an aircraft wing through topology optimization and lattice structures.
Rel. Andrea Tridello, Davide Salvatore Paolino, Carlo Boursier Niutta, Marco Boccaccio, Francesco Acerra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract: |
Nella presente tesi è stato eseguito uno studio di fattibilità relativo alla possibile ottimizzazione del peso di un'ala di un mezzo aereo di piccola dimensione. Dopo una ricerca bibliografica preliminare relativa alle caratteristiche delle principali strutture lattice, prodotte per Additive Manufacturing, utilizzate in campo meccanico, si è definita la geometria del componente e si è verificata la sua risposta in esercizio mediante analisi agli elementi Finiti (FEM). Successivamente è stata eseguita un’ottimizzazione topologica dell’ala per limitarne la massa, integrando anche le strutture lattice. Le analisi FEM a valle delle ottimizzazioni topologiche hanno mostrato la fattibilità di tale approccio, che può portare ad una riduzione di peso dell’ala, senza influenzarne l’integrità strutturale. |
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Relatori: | Andrea Tridello, Davide Salvatore Paolino, Carlo Boursier Niutta, Marco Boccaccio, Francesco Acerra |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 158 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | LEONARDO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34343 |
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