Rossella Dabanello
Analisi comparativa delle prestazioni e dell'efficienza energetica di una rincalzatrice B41 a seguito di rimotorizzazione = Comparative Analysis of Performance and Energy Efficiency of a B41 Tamping Machine Following Revamping.
Rel. Cristiana Delprete. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract: |
La presente tesi si focalizza sullo studio e la rimotorizzazione di una rincalzatrice ferroviaria modello B41, utilizzata per la manutenzione delle linee ferroviarie, al fine di valutare le prestazioni, l'efficienza e l’impatto ambientale della nuova configurazione. L’analisi si concentra sulle differenze tra i due motori, sia dal punto di vista delle prestazioni sia da quello dell’affidabilità. Il processo di rimotorizzazione prevede la sostituzione del motore originale DEUTZ BF8M1015C con un motore di nuova generazione, più efficiente: il DEUTZ TCD2015 V08. L’analisi è stata condotta attraverso modelli simulativi in Simulink, in cui i motori sono stati confrontati in diversi regimi di funzionamento rappresentativi delle operazioni ferroviarie. Sebbene il DEUTZ TCD2015 V08 sia un motore di nuova generazione, presenta un consumo di carburante superiore rispetto al motore precedente, principalmente a causa della presenza di sistemi di post-trattamento delle emissioni, assenti nel modello DEUTZ BF8M1015C. In conclusione, la tesi include un'analisi SWOT per determinare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce legate alla rimotorizzazione. I risultati forniscono una panoramica chiara dell'efficacia della nuova configurazione, evidenziando i vantaggi in termini di performance e conformità alle normative, ma anche le criticità legate al maggior peso e al consumo di carburante. Questa ricerca contribuisce a una migliore comprensione delle implicazioni tecniche ed ecologiche della rimotorizzazione di macchine operatrici ferroviarie, proponendo un approccio metodologico replicabile per applicazioni analoghe. |
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Relatori: | Cristiana Delprete |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 101 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Rete Ferroviaria Italiana SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34336 |
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