Lorenzo Sorrentino
Spacecraft Tray Subsystem Thermal Model Correlation through dedicated Thermal Vacuum and Thermal Balance Test.
Rel. Sabrina Corpino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
Abstract: |
Questa tesi affronta l'analisi termica di un satellite, concentrandosi sulla correlazione tra le simulazioni termiche e le temperature effettive rilevate tramite test in termo vuoto (TVAC) sul modello strutturale e termico (STM) del sottosistema tray di un satellite. Il lavoro è iniziato con la costruzione di un modello termico dettagliato (TMM), progettato per rappresentare con precisione la distribuzione delle temperature all'interno del satellite durante le operazioni. Per verificare l'affidabilità del modello, sono stati eseguiti test in condizioni di vuoto termico, ottenendo dati empirici sulle temperature operative del sistema in un ambiente che simula il vuoto spaziale. In una prima fase di correlazione, tra i risultati simulati e quelli sperimentali è stata riscontrata una differenza media di circa 30°C. Questo scarto, sebbene significativo, è normale nelle prime fasi di modellazione termica, in cui il modello richiede ancora adattamenti. Per migliorare la corrispondenza tra simulazioni e dati sperimentali, sono state effettuate numerose iterazioni che hanno comportato modifiche mirate al modello termico. Oltre al TMM, anche il modello geometrico (GMM) ha subito cambiamenti significativi, che verranno spiegati in dettaglio nel corso della tesi. L'ottimizzazione del GMM ha avuto un ruolo fondamentale, poiché ha consentito una maggiore precisione nella rappresentazione delle superfici e delle interfacce conduttive. Uno dei principali problemi riscontrati durante la correlazione è stato valutare la corretta conducibilità termica tra alcuni elementi del satellite. Inizialmente, erano stati stimati valori di conduttanza inferiori rispetto a quelli misurati in fase di test. Questo ha richiesto un'attenta revisione dei percorsi di conduzione e un aggiornamento dei parametri di interfaccia tra i vari componenti, per ottenere un modello più accurato. Tali modifiche hanno gradualmente ridotto le discrepanze iniziali, permettendo di ottenere una convergenza tra i risultati simulati e quelli sperimentali. Le analisi conclusive dimostrano la validità del modello termico sviluppato, consentendo di ottimizzare il design termico del satellite e garantire la sua capacità di operare efficacemente nelle condizioni estreme dello spazio. I risultati ottenuti rappresentano un passo cruciale per assicurare la resistenza e l'affidabilità del satellite durante le operazioni, dimostrando la fondamentale importanza delle analisi termiche nel ciclo di vita progettuale. |
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Relatori: | Sabrina Corpino |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 139 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | THALES ALENIA SPACE ITALIA S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34246 |
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