polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio empirico delle esternalità di conoscenza internazionali tramite le citazioni brevettuali: il caso del solare fotovoltaico in Europa = Empirical study of international knowledge externalities through patent citations: the case of solar photovoltaics in Europe.

Michela Borzillo

Studio empirico delle esternalità di conoscenza internazionali tramite le citazioni brevettuali: il caso del solare fotovoltaico in Europa = Empirical study of international knowledge externalities through patent citations: the case of solar photovoltaics in Europe.

Rel. Luigi Buzzacchi, Antonio De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’adozione delle energie rinnovabili, sostenuta da incentivi e costi competitivi, è divenuta sempre più interessante anche sul piano commerciale, data la possibilità di svincolarsi dalla dipendenza energetica da Paesi esportatori di combustibili fossili. Tuttavia, investire in tecnologie rinnovabili incontra ostacoli per le imprese private, come le esternalità ambientali e di conoscenza. Queste difficoltà rendono indispensabile l’intervento delle politiche pubbliche. La conoscenza tecnologica può trasferirsi da un’area geografica all’altra, creando effetti di spillover. Questi effetti potrebbero influenzare lo sviluppo e l’adozione di innovazioni nelle regioni vicine, e quindi rappresentano un’area di ricerca interessante per i governi al fine di allocare meglio le risorse per ricerca e sviluppo (R&D). Studiare come la conoscenza generata in un paese possa influenzare i paesi vicini potrebbe aiutare a definire politiche collaborative a livello europeo, supportando una maggiore interconnessione e diffusione delle innovazioni. L’elaborato esamina il settore dell’energia solare, con l’obiettivo di comprendere l’evoluzione dell’innovazione in questo campo tramite l’analisi dei brevetti. Per l’indagine viene utilizzato un dataset di 25.439 brevetti di tecnologie solari depositati tra il 1978 e il 2021, conducendo analisi descrittive ed empiriche a livello nazionale, regionale e provinciale. L’analisi mira a comprendere quali aree geografiche in Europa possano concentrarsi sul miglioramento tecnologico del solare e quali fattori determinano questo comportamento. Inoltre, viene valutata l’influenza della vicinanza geografica sugli spillover di conoscenza e se la presenza di conoscenza in una regione possa favorire l’innovazione anche nelle aree limitrofe. Lo stock viene rappresentato dalle citazioni brevettuali e viene, inoltre, valutato quanto la distanza geografica impatta sulla diffusione degli spillover. Le citazioni hanno quindi una duplice funzione: oltre a rappresentare lo stock di conoscenza disponibile, permettono di comprendere il valore dell’innovazione, anche con l’ausilio di alcuni indicatori. I risultati possono delineare un quadro tale per cui si possa comprendere quali sono le aree geografiche che anche nel futuro potranno focalizzarsi maggiormente sullo sviluppo e il miglioramento della tecnologia e quali potrebbero essere i determinanti di tali comportamenti identificando se gli spillover possono avere un impatto nella produzione di brevetti.

Relatori: Luigi Buzzacchi, Antonio De Marco
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34231
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)