polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'economia dei dati: il ruolo dei data broker = The data economy: the role of data brokers

Diego Belmonte

L'economia dei dati: il ruolo dei data broker = The data economy: the role of data brokers.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

In un mondo sempre più digitale e in costante evoluzione, i Big Data sono un asset strategico in quella che ormai viene definita “Data Economy”. Molte aziende, organizzazioni ed enti pubblici e privati guardano ai dati come una fonte inesauribile di sapere e di vantaggio competitivo. L’incessante crescita della digitalizzazione, con il conseguente aumento delle interazioni online, ha fatto sì che il volume di dati crescesse ad un ritmo senza precedenti e ha inoltre amplificato la facilità di raccolta dei dati. Basta, infatti, la registrazione e il login ad un sito web per rilasciare un grande ammontare di informazioni personali. La facilità di raccolta, la velocità di circolazione, il valore intrinseco e i costi di archiviazione contenuti, grazie all’emergere delle nuove infrastrutture di storage come i cloud, rendono il mercato dei dati un settore potenzialmente a ricavi continuativi. In questo contesto, i data broker, ovvero compagnie ed entità commerciali che raccolgono una notevole quantità di dati sui consumatori, si configurano come attori principali. Tali dati, che possono anche essere sensibili, vengono raccolti a partire da varie fonti, sia online che offline. Questa tesi ha lo scopo di porre un focus sull’industria dei data broker, proponendo una comprensione più profonda delle loro pratiche (tanto poco trasparenti quanto invasive) e delle loro implicazioni sulla privacy dei cittadini. Nella prima sezione l’elaborato offre una panoramica generale sul mondo dei dati, ne definisce le caratteristiche fondamentali e ne descrive il processo di estrazione di valore che va dalla raccolta all’ immagazzinamento fino all’utilizzo effettivo del dato da parte delle imprese per scopi di discriminazione di prezzo e target advertising. Nella seconda sezione l’elaborato descrive i principali data broker operanti nel mercato, le fonti utilizzate, le tipologie di prodotti offerti e i principali clienti divisi per tipologia di prodotti. Inoltre, viene discusso il concetto di capitalismo di sorveglianza. Infine, viene presentata una breve review sulla letteratura dei modelli economici dei data broker. Nella terza sezione si discutono le implicazioni della profilazione su larga scala e i conseguenti rischi di discriminazione su base etnica o religiosa. L'imprecisione dei dati può portare a profilazioni errate e dunque al mancato accesso ad alcuni servizi, come assistenza sanitaria e credito bancario. Si valuteranno anche le implicazioni del business dei data broker sulla sicurezza nazionale. Nel quarto capitolo si discuterà dell’importanza della privacy e della protezione dei dati personali, portando come esempio lo scandalo di Cambridge Analytica. In seguito, si discuterà della principale normativa europea vigente, il GDPR e altre normative europee come Digital Markets Act, Digital Services Act e Data Governance Act, analizzando l’efficacia di queste normative nella protezione della privacy dei cittadini. Verrà, inoltre, posto l’accento sul diverso approccio alla privacy tra Europa e Stati Uniti. Infine, si discuteranno le prospettive e le sfide future per una regolamentazione più efficace.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34210
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)