polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comunicare una fusione tra società nell’industria dell’High-Performance Computing. Il caso studio Do IT Systems/Do IT Now = Communicating a Merger Between Companies in the High-Performance Computing Industry: The Do IT Systems/Do IT Now Case Study

Claudia Gasparre

Comunicare una fusione tra società nell’industria dell’High-Performance Computing. Il caso studio Do IT Systems/Do IT Now = Communicating a Merger Between Companies in the High-Performance Computing Industry: The Do IT Systems/Do IT Now Case Study.

Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB) | Preview
Abstract:

Nell'era della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale, l'High-Performance Computing (HPC) è diventato un pilastro strategico per le aziende che puntano a potenziare le proprie capacità di analisi e gestione di enormi quantità di dati. In questo contesto nasce Do IT Now Group, risultato della fusione di tre aziende leader nel settore dei servizi HPC in Europa: Do IT Systems, HPCNow e Do IT Now. Questa unione ha dato vita a un'entità che si distingue per oltre 20 anni di esperienza, con un team di 135 professionisti altamente qualificati e competenze multidisciplinari che spaziano in tutti gli ambiti dell'High-Performance Computing, dell'intelligenza artificiale e del quantum computing. Questa tesi si focalizza sulla creazione di una strategia di marketing e comunicazione per il nuovo gruppo, con un'enfasi particolare sulla campagna di comunicazione della fusione e sulla gestione strategica dei social media nel periodo successivo. La prima parte del lavoro sarà dedicata a un'analisi approfondita del mercato HPC, evidenziandone l'evoluzione in relazione alle nuove tecnologie emergenti. Successivamente, verrà esaminato il modello di business e lo stato dell’arte di Do IT Now e verrà eseguita un'analisi comparativa delle aziende competitor per individuare best practices e aree di miglioramento. Queste analisi permetteranno di delineare con precisione gli obiettivi del nuovo gruppo, identificare il target ideale, comprendere le esigenze del pubblico di riferimento e definire i punti di contatto strategici per una comunicazione efficace. Il piano editoriale che ne scaturirà sarà orientato a consolidare le relazioni con i partner, acquisire nuovi clienti e accrescere la brand awareness. Tutto sarà supportato da dati concreti e argomentazioni solide, che dimostreranno il valore aggiunto della strategia proposta.

Relatori: Nicoletta Gay
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 189
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: DO IT SYSTEMS S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34076
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)