polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo e Prototipazione di Myecho: Un approccio digitale per affrontare l'Eco-ansia tra i giovani = Development and Prototyping of Myecho: A digital approach to face Eco-anxiety among youth

Chiara Losio

Sviluppo e Prototipazione di Myecho: Un approccio digitale per affrontare l'Eco-ansia tra i giovani = Development and Prototyping of Myecho: A digital approach to face Eco-anxiety among youth.

Rel. Massimo Monetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

La crescente consapevolezza riguardo alle problematiche generate dal cambiamento climatico ha portato alla diffusione di un fenomeno noto come eco-ansia: una forma di ansia profondamente legata al futuro del pianeta. Ad oggi questa tematica sta avendo un impatto significativo soprattutto fra i giovani, generazione particolarmente sensibile e coinvolta nelle questioni ambientali. La presente tesi esplora come il legame tra eco-ansia e salute mentale possa influire sulle scelte di vita, sulle abitudini quotidiane e sul benessere generale di tali individui. L’obiettivo principale di questo studio è quello di arrivare a proporre una soluzione digitale che permetta di gestire al meglio l’eco-ansia. Tale soluzione si traduce in Myecho: un'applicazione mobile che, attraverso la promozione di pratiche sostenibili e supporto psicologico, permette ai propri utenti di attenuare l’ansia. Il target dell'app, che comprende adolescenti e giovani adulti tra i 14 e i 24 anni, è stato selezionato sulla base di un'analisi approfondita dei loro bisogni e delle loro problematiche. Attraverso la ricerca di casi studio di applicazioni di successo, sia nel campo della salute mentale che della sostenibilità, sono state delineate le caratteristiche chiave per la realizzazione del prototipo di Myecho. Per lo sviluppo della strategia di marketing sono stati progettati alcuni touchpoint, sia digitali che analogici, ed è sato fatto un approfondimento sul suo modello di business. Myecho è un’applicazione gratuita che, grazie a partnership strategiche con aziende eco-sostenibili e professionisti nel campo della psicologia, fornisce agli utenti accesso a buoni sconto per usufruire di vari servizi. Questo approccio crea valore sia per gli utenti, che ricevono incentivi per adottare abitudini più sane, sia per le aziende partner che raggiungono un pubblico sensibile alle loro tematiche. In conclusione, viene presentata una valutazione delle potenzialità future dell'applicazione, supportata da un'analisi SWOT e dal confronto con i casi studio analizzati in precedenza. I risultati attesi includono un miglioramento nell’adozione di comportamenti sostenibili e una maggiore consapevolezza.

Relatori: Massimo Monetti
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 63
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34053
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)