polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IT’S VISUAL La rete dei festival italiani di visual design = IT’S VISUAL The network of Italian visual design festivals

Federica Scalero, Cosimo Scatigno, Sofia Veltri

IT’S VISUAL La rete dei festival italiani di visual design = IT’S VISUAL The network of Italian visual design festivals.

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

Abstract:

Il visual design è una forma di espressione artistica e comunicativa che, nonostante abbia un impatto significativo sulla società contemporanea, è ancora spesso sottovalutata in Italia rispetto ad altri settori creativi. Questo campo, che comprende discipline come la grafica digitale, l’illustrazione, l’editoria, la tipografia, e molte altre, gioca un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identità visiva di brand, istituzioni e movimenti culturali, influenzando il modo in cui percepiamo e interagiamo con il mondo. Tuttavia, la mancanza di una figura consolidata e riconosciuta che rappresenti festival e manifestazioni dedicate al visual design italiano ha finora limitato l’opportunità di dialogo e di promozione di queste discipline a livello nazionale e internazionale. Da questa riflessione condivisa è nata l'idea, in collaborazione con Print Club Torino, promotore del festival Graphic Days®, di creare una rete di festival dedicati al visual design. L’obiettivo di Graphic Days® è quello di ampliare il proprio raggio d’azione, strutturando una rete che porti come effetto immediato un maggiore coordinamento tra le diverse realtà e nel lungo periodo aumenti l’importanza del visual design nel discorso pubblico. Una rete ideata per valorizzare la cultura progettuale italiana mettendo a sistema più realtà Italiane, con il fine ultimo di aumentare l'autorevolezza del comparto di fronte a stakeholder pubblici e privati. L’obiettivo di questo progetto è di costruire l’identità visiva e organizzativa relativa a garantirne il consolidamento. Nella fase iniziale del progetto è stata svolta un’analisi approfondita per identificare gli attori, gli elementi e i parametri rilevanti che definiscono il contesto di riferimento, questo processo è stato accompagnato da un brainstorming per raccogliere idee preliminari e delineare una visione iniziale. Successivamente, i dati raccolti sono stati sottoposti a un processo di filtraggio e raggruppamento. Attraverso questa fase le informazioni sono state distillate, conservando solo quelle più pertinenti e categorizzandole in gruppi tematici coerenti, in modo da strutturare e facilitare l’analisi. Il lavoro di ricerca e di filtraggio ha permesso la costruzione di un’identità visiva coordinata, in grado di rappresentare il comparto del visual design italiano e di rispondere alle esigenze di riconoscibilità e coerenza comunicativa. Parallelamente, si è puntato alla creazione della struttura organizzativa interna ed esterna; la prima con l’intento di mettere a sistema le realtà costituenti, la seconda per affermare la rete come punto di riferimento per istituzioni e aziende, posizionandola come interlocutore autorevole nel settore. Tale processo ha incluso la creazione di vari supporti digitali e analogici a sostegno della brand identity e della comunicazione, come il sito web, presentazioni ufficiali, pagine social, un calendario editoriale per la gestione delle attività di comunicazione sui diversi canali e una newsletter rivolta ai membri della rete e agli stakeholder. Inoltre, è stata sviluppata una roadmap, che include progetti e partnership realizzabili, mirati a consolidare la figura della rete nel panorama culturale e a garantire la crescita continua nel lungo termine.

Relatori: Fabio Guida
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Quattrolinee Snc
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33842
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)