Federico Natanael Lovotrico
Rebranding Strategico: La forza nel riposizionamento di un marchio. Ripensare l’identità del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino - History Shaping Tomorrow = Strategic rebranding: The power of brand repositioning. Rethinking the identity of the Department of Architecture and Design at Politecnico di Torino – History Shaping Tomorrow.
Rel. Fabio Guida, Giuseppe Tuttobene. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
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Il rebranding rappresenta una delle leve più potenti a disposizione delle organizzazioni per adattarsi ai cambiamenti nel mercato e nella società, migliorando la percezione pubblica e il posizionamento competitivo. Questa tesi esplora il concetto di rebranding strategico applicato a un contesto accademico, con l'obiettivo di riposizionare l'identità visiva e comunicativa del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Attraverso una combinazione di ricerca teorica e progettazione pratica, il lavoro indaga le dinamiche e le implicazioni del processo di rebranding, con particolare attenzione alla costruzione di un'identità che sia in grado di rispettare la tradizione del Dipartimento e, al contempo, rispondere alle sfide e alle opportunità del futuro. La tesi affronta anche il ruolo del design nel facilitare la trasformazione delle istituzioni educative, illustrando come il branding possa fungere da catalizzatore per la crescita e il riconoscimento globale. Le scelte progettuali si basano su un approccio strategico, che considera non solo gli aspetti estetici ma anche quelli valoriali, narrativi e funzionali del marchio. Il progetto, intitolato History Shaping Tomorrow, riflette l'importanza di valorizzare il patrimonio storico dell'istituzione, rinnovandone l’immagine per favorirne una maggiore attrattività e competitività a livello internazionale. Il processo di ripensamento del marchio è stato condotto attraverso diverse fasi: analisi dell’identità attuale, valutazione delle percezioni interne ed esterne, studio del contesto competitivo, e sviluppo di una nuova identità visiva che sintetizza passato e innovazione. Il rebranding del Dipartimento di Architettura e Design si propone quindi come un caso studio che dimostra come un'identità visiva ben concepita e coerente con la missione istituzionale possa rafforzare il posizionamento sul mercato accademico e favorire l'integrazione tra storia e innovazione. Questo lavoro si conclude con una riflessione su come il rebranding possa influenzare positivamente non solo l’immagine percepita, ma anche la capacità di un'istituzione di attrarre nuovi studenti, partner e opportunità a livello globale. |
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Relatori: | Fabio Guida, Giuseppe Tuttobene |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 252 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33839 |
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