polito.it
Politecnico di Torino (logo)

CASA DELLA CULTURA TORINO Progetto di identità visiva e wayfinding per “Casa della Cultura W. A. Mozart”, in collaborazione con il "Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche", della Città di Torino, Corso Taranto 160. = CASA DELLA CULTURA TORINO Visual identity and wayfinding project for "Casa della Cultura W. A. Mozart", in collaboration with the Department of Culture, Sport, Major Events and Tourism Promotion Division Culture, Archive, Museums and Libraries, of the City of Turin, Corso Taranto 160.

Gaia Zullo

CASA DELLA CULTURA TORINO Progetto di identità visiva e wayfinding per “Casa della Cultura W. A. Mozart”, in collaborazione con il "Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche", della Città di Torino, Corso Taranto 160. = CASA DELLA CULTURA TORINO Visual identity and wayfinding project for "Casa della Cultura W. A. Mozart", in collaboration with the Department of Culture, Sport, Major Events and Tourism Promotion Division Culture, Archive, Museums and Libraries, of the City of Turin, Corso Taranto 160.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

Il progetto si propone di sviluppare un sistema di identità visiva e di wayfinding per “Casa della Cultura W. A. Mozart”, parte del Comune di Torino, sita in Corso Taranto 160. L’obbiettivo è quello di creare un’identità visiva forte e distintiva che permetta alla Casa di essere facilmente identificata e ricordata, facilitando la fruizione dei diversi servizi - formazione, coesione, confronto e inserimento in società - che la struttura offre, rendendola un luogo riconosciuto e di riconoscimento, accessibile a persone di diversi contesti per creare relazioni interculturali. Dopo un’attenta analisi della struttura e delle esigenze delle realtà di cui è composta, è emersa la necessità di creare un’identità visiva distintiva e coerente, in grado di riflettere i valori comuni individuati durante il percorso di ricerca e condivisi con la committenza. Il primo passo è stato quello di pensare ad un nuovo nome, che rappresentasse il legame profondo con il territorio torinese, aprendo le porte a tutte le esperienze culturali offerte e alle diverse comunità accolte. Successivamente si è sviluppata una proposta di visual che si fondesse strategicamente con gli elementi già presenti nella struttura, per far emergere la loro essenza. Il tutto, infine, accompagnato da nuovi applicativi comunicativi e azioni di wayfinding.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: COMUNE DI TORINO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33820
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)