polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Inclusione dei minori con disabilità negli spazi pubblici. Toolkit come strumento operativo di co-progettazione = Inclusion of minors with disabilities in public spaces. An operational co-design toolkit

Sofia Scognamillo

Inclusione dei minori con disabilità negli spazi pubblici. Toolkit come strumento operativo di co-progettazione = Inclusion of minors with disabilities in public spaces. An operational co-design toolkit.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi prende avvio dal progetto di innovazione sociale NuoviContesti - Inclusione a Tappe, il quale si propone di trasformare sei spazi pubblici del territorio torinese in luoghi altamente inclusivi per minori con disabilità e le loro famiglie. L’iniziativa mira a realizzare un modello scalabile ed esemplificativo di cittadinanza inclusiva, volto a convertire le aree più svantaggiate in contesti accessibili e adatti alle esigenze di famiglie con minori disabili. Dalla fase iniziale di esplorazione e dal coinvolgimento diretto con il gruppo degli Amici Moltiplicatori, un team di attori istituzionali che gioca un ruolo chiave nella definizione delle politiche di inclusione del progetto Nuovi Contesti, è emersa la necessità di facilitare i processi decisionali, trasformativi e di valutazione dei cantieri selezionati. Al fine di garantire che i cambiamenti promossi rispondano ai bisogni reali dei cittadini e dei territori interessati. Per conseguire tale obiettivo, è stata condotta una fase di ricerca in cui sono stati raccolti, classificati e analizzati diversi casi studio, contributi pratici, rivelatisi fondamentali come punto di partenza per la realizzazione della proposta progettuale. Questa si presenta come un co-design Toolkit, uno strumento operativo e dinamico che verrà utilizzato nell’ambito del progetto NuoviContesti dai suoi gruppi di lavoro, con l’obiettivo di garantire la partecipazione attiva e il protagonismo dei minori con disabilità, favorendo la creazione di spazi realmente inclusivi, accessibili e identitari.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33809
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)