polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Divergere per connettersi: il viaggio sensoriale della neurodivergenza infantile = Diverging to connect: the sensory journey of childhood neurodivergence

Sara Lo Schiavo, Beatrice Maccarone, Francesca Sampietro, Alice Viale

Divergere per connettersi: il viaggio sensoriale della neurodivergenza infantile = Diverging to connect: the sensory journey of childhood neurodivergence.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 12 Giugno 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB)
Abstract:

L’elaborato affronta la creazione di un progetto che va a trattare la tematica delle neurodivergenze, mantenendo un focus specifico sui bambini che presentano autismo e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (AuDHD). Si fornisce una panoramica teorica delle neurodivergenze, analizzando i tratti distintivi dell'autismo e dell'ADHD, con attenzione alle sfide quotidiane, alle difficoltà sociali e al disagio sensoriale che spesso caratterizzano queste condizioni. Il progetto è stato sviluppato dopo un'analisi dettagliata, comprensiva di ricerche, interviste con esperti del settore, associazioni dedicate, questionari rivolti a genitori di bambini neurodivergenti e diversi casi studio di strumenti sensoriali ed educativi esistenti. Dopo aver identificato i bisogni specifici del target e raccolto spunti progettuali utili, è stato definito il concept e le relative linee guida progettuali. Il progetto si concretizza in un set ludico e educativo, composto da una storia illustrata accompagnata da un set di oggetti che aiutano i bambini nel fare stimming nel momento di sovraccarico sensoriale; il tutto contenuto in un packaging personalizzabile. (Stimming: serie di comportamenti ripetitivi e auto-motivati per un’autoregolazione emotiva) Il progetto punta a fornire un’esperienza sensoriale che faciliti la gestione e la comunicazione delle emozioni, promuovendo così un approccio inclusivo e personalizzato. Il set è stato successivamente sperimentato da diverse famiglie mostrando un impatto positivo nel benessere dei bambini neurodivergenti ed offrendo spunti per futuri sviluppi ed innovazioni nel settore del design inclusivo.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33807
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)