polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rigenerare spazi, costruire dignità: un progetto di place identity e riutilizzo = Regenerating spaces, building dignity: A place Identity and reuse project

Camilla Grion

Rigenerare spazi, costruire dignità: un progetto di place identity e riutilizzo = Regenerating spaces, building dignity: A place Identity and reuse project.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi esplora l'interazione tra wayfinding e place identity in un progetto di design per migliorare l'accessibilità di uno spazio pubblico. L'obiettivo è facilitare la fruizione dei servizi sociali situati presso la struttura di via Ghedini 6, gestiti dalla Cooperativa Animazione Valdocco, l’ASL e il Comune di Torino, con particolare attenzione alle esigenze di persone in stato di precarietà, con dipendenze o provenienti da contesti migratori. L'analisi preliminare ha individuato criticità come la mancanza di segnaletica chiara, l’ostilità degli ambienti e l'assenza di identità. La soluzione progettuale propone interventi per trasformare gli spazi comuni in ambienti fisicamente, cognitivamente ed emotivamente accoglienti, attraverso sistemi di orientamento intuitivi e linguaggi visivi universali. L’uso di tecniche sostenibili e materiali resistenti garantisce durabilità e facile manutenzione. L’approccio multidisciplinare integra design, inclusione sociale e valorizzazione dell’identità locale, per creare uno spazio dignitoso, coeso e funzionale.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33806
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)