Anna Potrich, Carl Joshua Ramos, Beatrice Rei
A una Zampa da Te. Progettazione della strategia di comunicazione per il rifugio Il Bau di Alpignano. = A Paw Away from You. Designing a Communication Strategy for the Il Bau Shelter in Alpignano.
Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (35MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3kB) |
Abstract: |
Questa tesi si focalizza sulla creazione di una strategia di comunicazione per il Rifugio Il Bau di Alpignano, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e promuovere adozioni responsabili. La scelta di adottare i social media non solo per di sensibilizzare, ma anche per coinvolgere emotivamente le persone, creando contenuti visivi e interattivi che stimolasse la partecipazione. Uno degli aspetti principali del progetto è la definizione di un payoff da accompagnamento al nome del rifugio. "A una zampa da te", pensata per trasmettere un senso di vicinanza tra il rifugio e chi potrebbe adottare un animale, sia nel mondo fisico che digitale. Per questa campagna, sono stati realizzati video che ispirano i valori del Bau, dalla sensibilizzazione sull’adozione responsabili alla partecipazione attiva e donazioni. Il progetto ha incluso un rebranding grafico del rifugio, per rendere l’identità visiva più fresca, moderna e coerente, soprattutto per attrarre un pubblico digitale, mantenendo un'immagine che fosse facilmente riconoscibile. La collaborazione con influencer come DoggoDaiily (Navid Tarazi) permette di amplificare ulteriormente la visibilità del rifugio, raggiungendo un pubblico più ampio e sensibilizzando più persone sulla tutela e l’amore per i cani. Questa ricerca evidenzia come una comunicazione mirata, supportata da contenuti visivi emozionali e facili da condividere, possa fare la differenza nel migliorare la visibilità di un rifugio e nel promuovere una cultura di adozioni consapevoli, facendo sentire ogni persona parte di una causa più grande. Con il claim "A una zampa da te", il rifugio cerca di creare un legame più forte con la comunità, avvicinando sempre più persone alla missione di trovare una casa per gli animali in cerca di amore. |
---|---|
Relatori: | Luca Cattaneo |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 134 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33734 |
Modifica (riservato agli operatori) |