polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'imballaggio e la rivoluzione commerciale: l'Italia tra gli Anni Cinquanta e Sessanta = Packaging and the commercial revolution: Italy between the 1950s and 1960s

Veronica Patruno

L'imballaggio e la rivoluzione commerciale: l'Italia tra gli Anni Cinquanta e Sessanta = Packaging and the commercial revolution: Italy between the 1950s and 1960s.

Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (37MB) | Preview
Abstract:

L’imballaggio, oggi comunemente chiamato all’inglese packaging, ha avuto origine durante il declino delle società rurali semi-autarchiche e si è consolidato attraverso uno sviluppo commerciale protrattosi per secoli, culminando con l’avvento della produzione seriale e della rete distributiva urbana. Le evoluzioni commerciali e sociali dell’ultimo secolo, pur manifestandosi in modalità diverse nel mondo, hanno accelerato questo processo, conferendo all’imballaggio un ruolo di primo piano come conseguenza dell’evoluzione del prodotto seriale. Questi, in quanto prodotti materiali, seguono le regole della progettazione funzionale e incarnano i valori del Tempo in una modalità singolare. Questa tesi esamina l’evoluzione dell’imballaggio in Italia tra i decenni Cinquanta e Sessanta. A partire dalla ricostruzione postbellica, il boom economico, le scoperte scientifiche, l’influenza degli Stati Uniti a tutti i fattori correlati ad essi per studiare la trasformazione della produzione di imballaggio e la formazione della sua filiera, dalla progettazione alla vendita fino all’utilizzo da parte del cliente. Questi elementi, intersecandosi tra loro, narrano ciò che può essere definito l’inizio dell’imballaggio moderno. Successivamente ad un inquadramento storico sulla condizione dell’Italia, nei successivi capitoli, analizzerò lo sviluppo del settore degli imballaggi attraverso un percorso a ritroso che parte dai consumatori, utenti finali, fino ad andare ai produttori, gli utenti primi. Per immergerci maggiormente nella produzione nell’ultimo capitolo verranno presentati una serie di imballaggi messi in commercio durante il decennio che ci permetteranno di fare un paragone con la nostra produzione odierna.

Relatori: Elena Dellapiana
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 184
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33724
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)