polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Raccontare ai più piccoli: l'animazione 3D come strumento per spiegare concetti complessi = Telling the little ones: 3D animation as a tool for explaining complex concepts

Alice Sedda

Raccontare ai più piccoli: l'animazione 3D come strumento per spiegare concetti complessi = Telling the little ones: 3D animation as a tool for explaining complex concepts.

Rel. Luca Porru. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (104MB) | Preview
Abstract:

Questo progetto di tesi parte da una domanda: come si spiegano i concetti complessi ai bambini? Da qui e dal desiderio di approfondire il campo dell’animazione è iniziato un viaggio molto lungo per riuscire a comprendere come trovare una risposta, cercando di realizzare un prodotto audiovisivo in grado di comunicare concetti complessi a scopo educativo ad un pubblico di bambine e bambini. Per la scelta del “concetto complesso” è stato scelto quello dell'economia circolare, un argomento che non solo riflette un interesse personale, ma che rappresenta anche una delle sfide più urgenti del nostro tempo. In fondo, chi è che spiega ai bambini cos’è l’economia e come funziona? Spesso le nozioni legate a questo mondo sembrano riservate agli adulti, complesse e lontane dall’esperienza quotidiana dei più piccoli. Tuttavia, l’idea che il nostro pianeta abbia risorse limitate e che sia importante prendersene cura può e dovrebbe essere raccontata ai bambini, affinché anche loro possano comprendere il valore della sostenibilità. A questo proposito è stato fondamentale come punto di partenza il libro “L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini” di Nadia Lambiase ed Eleonora Casetta che affronta l’argomento in chiave narrativa e leggera. Attraverso il linguaggio dell’animazione, questo progetto vuole costruire un ponte tra le idee astratte dell’economia circolare e un racconto per bambini, realizzando un adattamento che possa essere utilizzato anche a scopo didattico all’interno di un ambiente scolastico. Nei cinque capitoli di questo elaborato verrà affrontata ogni tappa di questo viaggio, dando un’occhiata dietro le quinte di un lungo processo di ricerca e creazione, scoprendo passo dopo passo come un’idea complessa possa trasformarsi in un racconto alla portata dei più piccoli.

Relatori: Luca Porru
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33711
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)