polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Da luoghi di studio e ricerca verso poli sempre più green e accessibili. Un brief per la nuova biblioteca Centrale di Torino = From study and research sites to more green and accessible ones. A brief for the new Central Library of Turin

Elisa Cambini

Da luoghi di studio e ricerca verso poli sempre più green e accessibili. Un brief per la nuova biblioteca Centrale di Torino = From study and research sites to more green and accessible ones. A brief for the new Central Library of Turin.

Rel. Silvia Barbero, Cecilia Padula. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (32MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questa tesi è analizzare la trasformazione delle biblioteche contemporanee in un’ottica di sostenibilità, con particolare attenzione all’integrazione tra design, inclusione e sostenibilità ambientale. La tesi prende avvio da un excursus storico che traccia l’evoluzione delle biblioteche, analizzando come il loro significato, la loro funzione e fruizione siano cambiati nel corso dei secoli, dall’antichità fino ai tempi moderni. Successivamente viengono esaminati i dati statistici più recenti relativi all’uso delle biblioteche in Italia forniti dall’ISTAT con l’obiettivo di comprendere meglio come questi spazi siano percepiti e fruiti dal pubblico e quelli che sono i servizi attualmente offerti. Un elemento chiave dell’analisi è rappresentato dalla valutazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, che ha evidenziato il ruolo strategico che le biblioteche possono ricoprire non solo come luoghi di diffusione della conoscenza, ma anche come promotori di sviluppo sociale e culturale, in linea con i principi di sostenibilità. La ricerca si è focalizzata, in particolare, sull’analisi delle strategie di progettazione che favoriscono l’accessibilità e l’inclusione sociale, attraverso un’accurata analisi e comparazione di diversi casi studio di biblioteche sostenibili, dette “Green Libraries”, presenti in varie parti del mondo. La seconda parte della tesi si focalizza sullo studio di un progetto concreto di riquali- ficazione: il caso di Torino Esposizioni, che prevede la costruzione della nuova biblio- teca civica della città di Torino. In questo contesto, la mia proposta progettuale ha l’obiettivo di creare un prodotto che sia da ausilio per tutti gli utenti della biblioteca e che al tempo stesso sia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Relatori: Silvia Barbero, Cecilia Padula
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33704
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)