Sara Leonardi
Progetto di ampliamento di una scuola a Onitsha, Nigeria.
Rel. Andrea Bocco, Simonetta Pagliolico, Marta Carla Bottero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2013
Abstract: |
“Costruire è un’attività collettiva che mostra necessità, efficienza, economia, durabilità, piacere. In una sola parola: cultura”. Le scuole sono il simbolo di una società che crede in un futuro migliore e l’architettura, se usata saggiamente, ha le potenzialità per contribuire in misura significativa allo sviluppo. Ciò risulta vero ad ogni livello della società, sia urbana che rurale, ma in un paese quale la Nigeria, l’educazione è considerata un lusso, soprattutto quando le autorità scelgono di investire in altri settori, incluse le armi, piuttosto che nell’istruzione, settore chiave per lo sviluppo sociale. Questa tesi è nata dalla reale esigenza di costruire una scuola, per migliorare le condizioni di vita delle donne di Onitsha, nell’umile desiderio di contribuire a trovare delle soluzioni accessibili per l’habitat delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo. Obiettivo primario di questo lavoro è stata la progettazione di un complesso scolastico, in armonia con il contesto, che possa essere esempio di costruzione a basso costo utilizzando materiali e tecniche locali. Avendo la fortuna di avere come relatori il prof. Bocco, esperto di tecnologie costruttive tradizionali, e la prof.ssa Pagliolico, ricercatrice impegnata nello studio di tecniche nei paesi in via di sviluppo, è stato interessante approfondire questi temi. La tesi si organizza in quattro sezioni che corrispondono ad altrettanti argomenti: sociale, architettonico, progettuale ed economico. La prima riguarda l’attuale situazione in Nigeria con un approfondimento sul ruolo delle donne e l'istruzione. La seconda si compone di un’analisi sul rapporto tra la produzione architettonica africana, tradizionale e contemporanea, e l’architettura moderna occidentale che comincia a interrogarsi sulla sostenibilità ambientale. La terza è dedicata alla descrizione del progetto, il suo percorso, i suoi obiettivi e i criteri che hanno portato alla sua forma definitiva. Infine, la quarta sezione è costituita dall’analisi economica costi-benefici che, con l’aiuto della prof.ssa Bottero, ha permesso di valutare le alternative progettuali portando a definire la migliore per la realizzazione del complesso scolastico. Non è stato possibile giungere a un’analisi dettagliata per la difficoltà del reperimento delle informazioni, ma il lavoro svolto ha consentito una stima il più possibile approssimativa. E importante sottolineare che con questa tesi ho avuto l’opportunità di affrontare la progettazione di una scuola con una reale prospettiva di realizzazione. Si comprende quindi che, dovendosi confrontare con una molteplicità di attori, tale lavoro è stato frutto di una mediazione tra le diverse esigenze. |
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Relatori: | Andrea Bocco, Simonetta Pagliolico, Marta Carla Bottero |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione A Architettura > AO Progettazione G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3338 |
Capitoli: | INTRODUZIONE CAPITOLO 1 1. LA NIGERIA: CONTESTO GEOGRAFICO E SOCIETÀ 1.1 Caratteristiche fisiche del Paese 1.2 Contesto storico 1.3 Situazione sociale ed economica CAPITOLO 2 2. ISTRUZIONE IN NIGERIA 2.1 Introduzione 2.2 Dal ruolo al riconoscimento 2.3 La crisi attuale dell’istruzione 2.4 La condizione femminile CAPITOLO 3 3. POLITICHE DI TRASFORMAZIONE 3.1 Effetti dell’urbanesimo 3.2 Lo sviluppo edilizio in Nigeria 3.3 Adeguamento alla modernizzazione dell’habitat CAPITOLO 4 4. L’HABITAT TRADIZIONALE 4.1 La politica della residenza nelle zone rurali della Nigeria 4.2 Fattori che influiscono sul modello insediativo rurale 4.3 La casa africana 4.4 Clima e habitat: tipologie in clima caldo umido 4.5 II popolo Igbo CAPITOLO 5 5. MATERIALI E TECNICHE COSTRUTTIVE 5.1 Introduzione 5.2 Visioni di architettura sostenibile CAPITOLO 6 6. UNA STORIA: DONNE CHIAVE DEL CAMBIAMENTO 6.1 Sisters of Immaculate Hearth of Mary Mother of Christ 6.2 Costruzione dei locali ed avvio dell’attività 6.3 Necessità di ampliamento CAPITOLO 7 7. EL PROGETTO DI AMPLIAMENTO 7.1 Localizzazione dell’intervento e analisi del sito 7.2 Descrizione dei criteri progettuali 7.3 Tecniche e materiali impiegati 7.4 II raffrescamento passivo degli edifici 7.5 La raccolta dell’acqua piovana 7.6 La coltura idroponica 7.7 Vantaggi rispetto alla coltivazione tradizionale 7.8 L’acquacoltura 7.9 L’acquaponia 7.10 Guida alla costruzione di un forno solare CAPITOLO 8 8. ANALISI COSTI BENEFICI 8.1 Introduzione all’Analisi Costi-Benefici 8.2 Definizione degli obiettivi 8.3 Identificazione del progetto 8.4 Analisi di fattibilità e analisi delle opzioni 8.5 Analisi multi-criterio 8.6 Analisi costi di costruzione 8.7 Introduzione all’analisi finanziaria ed economica 8.8 Analisi finanziaria 8.9 Analisi economica 8.10 Rapporto B/C CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA |
Bibliografia: | Amerio 2005 C. Amerio, Giovanni Canavesio, Materiali per l’edilizia, Torino, SEI, 2005 Arecchi 1999 A. Arecchi, Abitare in Africa. Architetture, villaggi e città nell’Africa sub sahariana dal passato al presente, Milano, Mimesis, 1999 Arecchi 1991 A. Arecchi, La casa africana, Milano, Città-Studi, 1991 Balbo 1999 M. Balbo, L'intreccio urbano: la gestione della città nei paesi in via di sviluppo, Milano, Angeli, 1999 Chinyelu 2000 R. A. Chinyelu, Nigeria: storia economia e risorse, società e tradizioni, arte e cultura, religione, Bologna, Edizioni Pendragon, 2000 Colombo 1992 D. Colombo, A. Schiavoni, Dall’integrazione delle donne alla pianificazione di genere, Roma, AIDOS, 1992 Fathy 1986 H. Fathy, Costruire con la gente. Storia di un villeggio d’Egitto: Gourna, Milano, Jaka Book, 1986 Fontaine 2010 L. Fontaine, Romain Anger, Bàtir en terre. Du grain de sable à l’architecture, Lu9on, Editions Belin, 2010 Foti 2003 M. Foti (a cura di), Soluzioni semplici e a basso costo per l'habitat, Torino, Scuola di specializzazione in “Tecnologia, architettura e città nei Paesi in via di sviluppo” del Politecnico di Torino Servizio Diocesano Terzo Mondo, 2003 Garavaglia 2007 M. A. Garavaglia, Aurora e le altre. Storie di liberazione e speranza, Novara, Interlinea Edizioni, 2007 Garavaglia 2007 M. A. Garavaglia, Grido silenzioso. Una storia di dignità riconquistata, Novara, Interlinea Edizioni, 2007 Galdieri 2010 E. Galdieri (a cura di), Scritti sulla terra: esempi di architettura, Padova, il Prato, 2010 Giani 2010 D. F. Kéré, Fare architettura in Africa, Forlì, Foschi Editore, 2010 Giorgetti 1985 C. Giorgetti, in A. Jatta a cura di, Il territorio da costruire, pianificazione urbana e territoriale in Africa, Bari, edizioni Dedalo, 1985 Gugliotta 2008 A. Gugliotta, Nigeria, Bologna, Odoya, 2008 Guidoni 1975 E. Guidoni, Architettura primitiva, Milano, Electa, 1975 Houben 2006 H. Houben, H. Guillaud, Traité de construction en terre, Marseille, Editions Parenthèses, 2006 Jatta 1985 A. Jatta, Il territorio da costruire, pianificazione urbana e territoriale in Africa, Bari, edizioni Dedalo, 1985 Mahoney 1973 C. Mahoney, M. Evans, Conception des habitations a bon marché et de leurs équipements collectifs. Climat et Habitat, vol. 1, New York, UN, 1973 Minke 2000 G. Minke, Earth Construction handbook, Bath, WIT Press, 2000
Minke 2006 G. Minke, Building with earth, Basel, Birkhàuser, 2006 Urs 2005 W. Urs, La construction en “materiaux locaux”. Etat d’un secteur àpotentiel multiple, Ouagadougou, DDC, 2005 Paschetta 1998 E. Paschetta, Istruzione ed edilizia scolastica negli stati Yoruba in Nigeria, Torino, 1998 Ravida 1993 S. Ravida, Problemi tecnologici in Nigeria, Torino, 1993 Scudo 1997 G. Scudo, Costruire con la terra, Napoli, Esselibri, 2001 Steele 1997 J. Steele, An Architecture for people. The complete works of Hassan Fathy, London, Thames and Hudson, 1997
Sitografia Sito ufficiale di Francis Kéré: http://www.kere-architecture.com/index.html Sito ufficiale di Anna Heringer: http://www.anna-heringer.com/ Sito ufficiale di Emilio Caravatti: http://www.emiliocaravatti.it/home.php Sito ufficiale di Architetti Senza Frontiere: http://www.asfitalia.org/ Sito ufficiale di Hassan Fathy: http://www.hassanfathy.webs.com/projects \ e.html Sito ditta Carpigiani: http://www.afsystem.biz/catalogsearch/result/mdex/?q=carpigiani&limit=15 http://www.rinnovabili.it/greenbuilding/datemi-una-bottiglia-e-vi-costruiro-una-casa/ http://www.under-construction.it http://www.basehabitat.0rg/upl0ads/press/published/l 001 n 140_Lotus_Italy_METI+DESI.pdf www.architettialtotevere.it/allegati_content/needs_daGGAF.pdf www.africabougou.org/.../108_2006.ALMANACCO-P.50-57_LOW.pdf www.equilibri.net http://geoeconomica4m2012.blogspot.it/2013/05/la-nigeria-cura-di-ghirri-gianluca-e.html http://www.indexmundi.com/g/g.aspx?v=21 &c=ni&l=it www.deagostinigeografia.it http://blessingsundayosuchukwu.blogspot.it/2010/04/cercando-di-conoscere-le-tribu-ed-tnie.html www.architettialtotevere.it/allegati_content/needs_daGGAF.pdf http://www.unesco.org/en/efareport/ddm/?geoitem=NGA&indicator=BST_POP Riviste L. Bossi, “Francis Kéré in Mali, due progetti realizzati con pochi soldi e materiali rudi fanno ben sperare per il futuro dell’architettura africana”, Domus, n. 11, Dicembre 2010, p. 16 E. Caravatti, “Centro sociale doposcuola”, in Area, n. 82, 2005, p. 27 A. Heringer, “Desi and Meti hadmade school. Anna Heringer- Base habitat”, Lotus, n.140, 2009, p. 59 F. Kéré, “Francis Kéré Gando school”, Lotus, n.140, 2009, p. 34 |
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