polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Bottega automatizzata un sistema per la valorizzazione de "I Borghi più belli d’Italia" = La Bottega automatizzata a system for the promotion of "I Borghi più belli d'Italia"

Giulia Turina, Martina Villa

La Bottega automatizzata un sistema per la valorizzazione de "I Borghi più belli d’Italia" = La Bottega automatizzata a system for the promotion of "I Borghi più belli d'Italia".

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

Abstract:

Ad oggi, il settore delle vending machine prevede sistemi automatici capaci di erogare prodotti di diversa natura, dal caffè agli snack, dai prodotti per la cura personale a quelli tecnologici. La ricerca verte sulla definizione dello stato dell’arte attuale, in modo da trovare soluzioni alternative e nuovi ambiti di applicazione. Il progetto nasce sullo studio dell’azienda J-Momo, produttrice di piatti pronti. Questa, negli ultimi anni, si è innovata strutturando un sistema di vending machine per commercializzare alcuni dei suoi prodotti. Le soluzioni che propone sul mercato sono adattabili ad uffici che non possiedono una mensa interna e a spazi appositi nelle città. Il settore del turismo diventa un’occasione dove inserirsi con i piatti pronti realizzati da J-Momo. Il trend positivo riscontrato negli ultimi anni vede uno spostamento della richiesta turistica dalle città verso destinazioni meno conosciute, alla ricerca di un’esperienza immersiva e a stretto contatto con gli abitanti del territorio. L’obiettivo è incentivare un turismo più sostenibile, all’interno del network dei Borghi più belli d’Italia, valorizzando le caratteristiche autentiche dei piccoli centri abitati. I piatti tipici tradizionali e i prodotti locali sono il mezzo per la promozione del territorio, che diventa in questo modo attrattivo per un turismo lento e coinvolgente. Questo avviene grazie alla costruzione di un rete di relazioni tra l’azienda J-Momo e gli attori locali presenti su tutto il territorio italiano. La Bottega automatizzata è uno spazio innovativo e altamente tecnologico, ma allo stesso tempo riprende tutte le peculiarità caratteristiche del borgo, mettendo in luce la tradizione e le usanze locali.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 181
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33369
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)