polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Stima dei costi per la valutazione delle strategie di utilizzo di un sistema UAM. = Cost estimation to evaluate strategies for deploying a UAM system.

Luca De Pascalis

Stima dei costi per la valutazione delle strategie di utilizzo di un sistema UAM. = Cost estimation to evaluate strategies for deploying a UAM system.

Rel. Marco Fioriti, Marco Borghi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (73kB)
Abstract:

La presente tesi analizza il panorama attuale degli eVTOL (Electric Vertical Take-Off and Landing) e dell'Urban Air Mobility (UAM), con un focus specifico sull'infrastruttura necessaria per supportare questi nuovi mezzi di trasporto: i vertiporti. Viene fornita una panoramica dettagliata dello stato dell'arte dei vertiporti, inclusi gli sviluppi tecnologici, le normative in evoluzione e le sfide operative. In particolare, si esplorano i costi di produzione e i costi operativi dei vertiporti, analizzando le variabili che influenzano questi costi, come l'ubicazione, la tecnologia impiegata e la scala dell'operazione. Uno dei contributi principali della tesi è l'elaborazione di un metodo per la collocazione ottimale dei vertiporti all'interno delle aree urbane, con un caso di studio specifico sulla città di Torino. Questo metodo considera variabili come la densità abitativa, la domanda di trasporto aereo urbano e la disponibilità di infrastrutture esistenti. Viene inoltre esaminato l'impatto delle tasse vertiportuali sul modello di business degli operatori eVTOL e sulla loro redditività. Infine, la tesi esplora come il costo del servizio di trasporto aereo urbano possa variare in funzione di parametri chiave, tra cui il numero di passeggeri trasportabili da un eVTOL e il numero di vertiporti disponibili. Attraverso simulazioni e analisi di scenari, si valutano le implicazioni economiche e operative di diversi modelli di implementazione dell'UAM, offrendo una base solida per future decisioni strategiche nel settore emergente della mobilità aerea urbana. Questa ricerca fornisce una visione integrata dei molteplici aspetti economici e tecnici legati allo sviluppo dell'UAM, contribuendo alla comprensione delle dinamiche di costo e delle opportunità offerte dalla mobilità aerea elettrica nelle aree urbane.

Relatori: Marco Fioriti, Marco Borghi
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33290
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)