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Logiche di Part-Feeding e simulazione statica per il dimensionamento della flotta LGV nella linea di assemblaggio Urus: stato dell’arte e ottimizzazione = Part-Feeding logics and static simulation for LGV fleet sizing in the Urus assembly line: state of the art and optimization

Filippo Patafi

Logiche di Part-Feeding e simulazione statica per il dimensionamento della flotta LGV nella linea di assemblaggio Urus: stato dell’arte e ottimizzazione = Part-Feeding logics and static simulation for LGV fleet sizing in the Urus assembly line: state of the art and optimization.

Rel. Abdollah Saboori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2024

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Abstract:

Il presente elaborato si focalizza sull’analisi e l’ottimizzazione dei flussi logistici della linea produttiva Urus di Automobili Lamborghini S.p.A., con particolare attenzione sull’approccio alla gestione della flotta di veicoli a guida automatica (LGV). Dopo un'introduzione sullo storico dell’azienda, il presente lavoro approfondisce le logiche dei processi logistici interni, con l’intento di evidenziare i punti critici e le possibili aree di miglioramento. Utilizzando una simulazione statica, è possibile confrontare l’attuale As-Is con il To-Be, dimostrando la possibilità di migliorare l’efficienza del sistema attraverso la razionalizzazione delle route e la riduzione delle missioni a vuoto, portando ad una maggiore efficienza in termini di tempo e costi operativi. I risultati ottenuti dimostrano che una gestione più precisa dei flussi interni conduce non solo a un minore numero di LGV richiesti, ma porta anche ad un beneficio in termini di spazio. Il lavoro si conclude con un’analisi dei risultati e una rivalutazione della simulazione statica, suggerendo un’evoluzione possibile attraverso una simulazione dinamica, che consentirebbe di influenzare delle variabili più complesse per simulare in maniera più fedele il sistema logistico.

Relatori: Abdollah Saboori
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Automobili Lamborghini SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32900
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