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Analisi numerica finalizzata al monitoraggio del Ponte Bologna a Torino

Riccardo Italiano

Analisi numerica finalizzata al monitoraggio del Ponte Bologna a Torino.

Rel. Francesco Tondolo, Donato Sabia, Antonino Quattrone. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

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Abstract:

Il monitoraggio strutturale (Structural Health Monitoring, SHM) è un processo che implica l'utilizzo di tecnologie e metodologie avanzate per valutare e controllare lo stato di salute e l'integrità delle strutture civili. Attraverso l'impiego di sensori, tecniche di raccolta dati e analisi, il monitoraggio strutturale permette di identificare anomalie, danni o deterioramenti che potrebbero compromettere la sicurezza e la funzionalità delle strutture. Questo approccio proattivo consente non solo di ottimizzare le operazioni di manutenzione e gestione, riducendo i costi e i tempi di intervento, ma anche di garantire la sicurezza pubblica e la durabilità delle infrastrutture. L’obiettivo di questa analisi è quello di studiare il comportamento del Ponte Bologna, situato a Torino, che attraversa la Dora Riparia e collega corso IX Febbraio e via Bologna. Si propone di realizzare un’analisi numerica che permetta di avere un database di dati per monitorare lo stato di salute del ponte. Si comincia con lo studio del ponte attraverso la rappresentazione della struttura in un modello agli elementi finiti, dal quale si riescono a desumere i modi propri di vibrare della struttura. Successivamente, al fine di calibrare il modello agli elementi finiti con il modello reale, si realizza un’analisi di sensitività, che consente, al variare di diversi parametri, di valutare la risposta strutturale in termini di frequenze naturali. Ciò consente anche di capire quali componenti della struttura, se danneggiati, provocherebbero maggiori danneggiamenti e quindi quali componenti è necessario monitorare. Si simula, in una fase successiva, una condizione di carico dinamico sulla struttura; si considera quindi il carico di un pullman che attraversa il ponte e si ricavano le risposte temporali in termini di abbassamento, rotazione e accelerazione di alcuni punti della struttura. Attraverso il confronto tra le forme modali e i modi propri di vibrare della struttura, è possibile ottenere un ricco database che consente una facilitazione nell’interpretazione dei dati che si possono ottenere da indagini sperimentali sul ponte.

Relatori: Francesco Tondolo, Donato Sabia, Antonino Quattrone
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 315
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32735
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