polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Pianificazione dell'inventario con tempo di approvvigionamento dipendete dalla quantità ordinata = Inventory planning with lead time-dependent order quantity

Iole Valenti

Pianificazione dell'inventario con tempo di approvvigionamento dipendete dalla quantità ordinata = Inventory planning with lead time-dependent order quantity.

Rel. Arianna Alfieri, Erica Pastore. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La tesi esplora il tema della gestione delle scorte di materie prime nel contesto delle aziende manifatturiere con un focus sulla manifattura additiva (Additive Manufacturing). Inizialmente viene presentato un excursus sulle principali metodologie di gestione delle scorte, analizzando i modelli classici come il modello EOQ (Economic Order Quantity), il modello di continuous e periodic review e altre strategie di gestione delle scorte utilizzate in diversi settori. L’analisi si focalizza su tutte le fasi della catena di approvvigionamento delle aziende del settore manifatturiero, identificando i punti critici delle supply chain, quali l’inefficienza della gestione degli stock di sicurezza e i ritardi nella consegna delle materie prime, proponendo soluzioni operative per ottimizzare questi processi. Vengono esaminate strategie per ridurre i tempi di approvvigionamento, migliorare la gestione dei lotti d'ordine e ottimizzare i costi, aumentando così l'efficienza e la competitività delle aziende manifatturiere. In particolare, viene esaminato il procurement lead time, ossia il tempo di approvvigionamento delle materie prime, che varia in base alla dimensione del lotto d'ordine e incide in modo significativo sui costi operativi e di stoccaggio, nonché sulla capacità dell'azienda di rispondere alle variazioni della domanda. Successivamente, l'attenzione si sposta sulla manifattura additiva, descrivendone le principali tecnologie utilizzate, come la fusione a letto di polvere, la deposizione di energia diretta e la fotopolimerizzazione in vasca. Viene esplorato il ruolo strategico dei fornitori di materie prime nell’AM, evidenziando le peculiarità legate alla qualità dei materiali, spesso sotto forma di polveri con elevati standard di purezza. L’enfasi è posta dunque sul procurement lead time e di come esso vari in base alla dimensione del lotto d'ordine. Viene approfondita l'importanza di una selezione accurata dei fornitori e delle modalità di spedizione. A tal fine, un altro aspetto affrontato è la scelta tra fornitori a lunga distanza (long pipeline) e fornitori locali (short pipeline) con una valutazione delle implicazioni in termini di costi e tempi di trasporto. Infine, la tesi esplora come le strategie di approvvigionamento influenzino la resilienza della supply chain, evidenziando come la gestione efficiente dei lotti e dei tempi di approvvigionamento sia determinante per evitare situazioni di overstock o stockout, comuni soprattutto in settori caratterizzati da una forte variabilità della domanda.

Relatori: Arianna Alfieri, Erica Pastore
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32679
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)