polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e realizzazione di un piano di test per algoritmi di ottimizzazione di asset management in ambito autostradale = Design and implementation of a test plan for asset management optimization algorithms in highway environment

Sara Fasoli

Progettazione e realizzazione di un piano di test per algoritmi di ottimizzazione di asset management in ambito autostradale = Design and implementation of a test plan for asset management optimization algorithms in highway environment.

Rel. Alberto De Marco, Massimo Rebuglio. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Negli ultimi decenni, la gestione efficiente delle infrastrutture stradali, in particolare delle gallerie autostradali, è diventata cruciale per garantire la sicurezza pubblica e la continuità del traffico. La presente tesi si concentra sulla progettazione e realizzazione di un piano di test per un modello di asset management specifico per le gallerie autostradali, con l'obiettivo di ottimizzare gli interventi di manutenzione, prevedere i costi associati e minimizzare il disagio degli utenti. Il lavoro ha portato allo sviluppo di un sistema di gestione delle manutenzioni basato su dati storici delle curve di degrado delle infrastrutture. Il modello proposto integra un approccio test-driven per garantire la solidità e la correttezza delle funzioni di calcolo, il quale è stato il focus principale della ricerca. Grazie all'approccio test-driven, è stato possibile effettuare dei miglioramenti e aggiornamenti del codice. Inoltre, dalla letteratura è emerso che un elemento mancante nei sistemi di gestione delle manutenzioni stradali è la misurazione del disagio arrecato agli utenti mediante le manutenzioni stabilite dalla simulazione. Una parte della ricerca è stata rivolta alla progettazione di una funzione obiettivo in grado di misurare il disagio arrecato agli utenti e di conseguenza la qualità percepita. Attraverso l'applicazione di questo modello su un caso di studio relativo ad alcune gallerie italiane, sono stati analizzati diversi scenari di manutenzione, evidenziando la capacità del sistema di migliorare la gestione degli asset infrastrutturali e contribuire a una maggiore sicurezza stradale. I risultati ottenuti dimostrano l'efficacia del modello nel fornire supporto decisionale per la pianificazione strategica delle manutenzioni.

Relatori: Alberto De Marco, Massimo Rebuglio
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 55
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32663
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)