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Adeguamento del segnalamento di bordo ERTMS su un rotabile Minuetto DMU

Claudia Bonina

Adeguamento del segnalamento di bordo ERTMS su un rotabile Minuetto DMU.

Rel. Nicola Bosso. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Il presente elaborato nasce a valle dell’attività di tirocinio svolta presso l’azienda Alstom Ferroviaria SpA e verte sull’adeguamento del segnalamento di bordo ERTMS (European Rail Traffic Management System) su un rotabile Minuetto DMU (Diesel Multiple Unit). Il segnalamento ha la funzione di: garantire la circolazione in sicurezza, fornire indicazioni al macchinista, proteggere la marcia del treno, assicurare lo scambio di informazioni terra–bordo, registrare gli eventi e sorvegliare le azioni del macchinista. Il sistema ERTMS, di tipologia ATC (Automatic Train Control), viene introdotto per ottenere l’interoperabilità sulla rete ferroviaria europea. In questo modo, le attrezzature di bordo installate sui rotabili hanno la capacità di comportarsi esattamente allo stesso modo nelle stesse circostanze su tutto il territorio europeo. In questa trattazione andremo ad analizzare la modifica effettuata sul rotabile Minuetto DMU attualmente munito del sistema di segnalamento SCMT. Il CTR, soprannominato Minuetto, fu commissionato da Trenitalia nei primi anni duemila in due diverse tipologie DMU e EMU, considerando tutte le versioni furono prodotti 248 convogli. Il presente elaborato ha lo scopo di descrivere le differenze, a livello di Materiale Rotabile, tra il sistema di segnalamento di bordo della flotta Minuetto CTR DMU ALN50X SCMT+SSC BL 11.3, attualmente installato, e l’aggiornamento al sistema AV COMPACT B3 R2. La descrizione tra le due baseline verrà valutata dal punto di vista SW e HW. A tal file, il documento si articola nei seguenti argomenti: descrizione generale del rotabile CTR DMU e delle sue funzioni principali, descrizione dell’architettura del sottosistema Segnalamento di bordo del rotabile CTR DMU AV COMPACT B3 R2, descrizione generale dei sottosistemi con cui il sottosistema segnalamento si interfaccia, descrizione delle integrazioni e delle evoluzioni apportate al sottosistema segnalamento di bordo del rotabile, riepilogo delle differenze STB (Sistema Tecnologico di Bordo), descrizione e valutazione degli impatti trasversali legati alle modifiche implementate (Analisi Masse, Compatibilità Elettromagnetica, Analisi Sagoma Limite).

Relatori: Nicola Bosso
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ALSTOM Ferroviaria SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32652
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