Luca Di Simone
Studio di progettazione e messa in opera di una linea di assemblaggio per il settore automotive = Design and implementation study of an assembly line for the automotive sector.
Rel. Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
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- Tesi
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Abstract: |
La presente tesi riguarda un’implementazione del World Class Manufacturing presso una delle aziende leader nel settore automobilistico, la Sogefi S.p.A. L’attenzione è focalizzata sul reparto di assemblaggio di barre stabilizzatrici, un componente del veicolo critico per la sua stabilità. Il World Class Manufacturing è una metodologia implementata a livello globale per l’ottimizzazione di processi produttivi, e combina tecniche come il Lean Thinking, Total Productive Maintenance e Total Quality Management per l’aumento di efficienza e la riduzione di sprechi. Lo scopo della tesi è l’analisi dell’applicazione di queste metodologie durante la progettazione e la gestione di una nuova linea di assemblaggio per il progetto di STELLANTIS. Vengono illustrate le caratteristiche del prodotto, del processo produttivo e delle soluzioni proposte, evidenziando i vantaggi ottenuti in termini di efficienza e di riduzione degli sprechi. Il Capitolo 4 è dedicato all’analisi sia teorica che pratica della linea di produzione, con un’ulteriore enfasi sulle criticità che sono state sviluppate in fase di prova e le relative soluzioni. Durante il testing della nuova linea è stato sollevato un problema: la necessità di numerose azioni manuali durante l’assemblaggio, che interrompeva il flusso produttivo e rallentava non solo l’efficienza della linea, ma anche il ciclo. L’analisi ha evidenziato un collo di bottiglia che limitava l’efficacia del processo produttivo: l’operatore deve entrare nell’area di lavoro dei robot due volte per ogni ciclo (una volta per predisporre le staffe e i cavallotti, e la seconda per completare l’assemblaggio della barra). Questo comporta uno sbilanciamento dei tempi ciclo per le stazioni di lavoro presenti nella linea, causando un eccessivo collo di bottiglia che incide negativamente su efficienza e saturazione della linea. In conclusione, il lavoro propone una serie di soluzioni che riguardano la riprogettazione del ciclo di produzione in modo da ridurre al minimo l’ingresso dell’operatore nell’area di lavoro dei robot. Lo scopo della tesi è mettere in luce i vantaggi ottenuti dalla riprogettazione del ciclo di produzione sia in ottica di efficienza produttiva sia in ottica di risparmi su vari aspetti fondamentali del processo produttivo, quali riduzione dei costi operativi, ottimizzazione della manutenzione, migliore flessibilità e maggiore benessere per i lavoratori. In conclusione il lavoro dimostra come l’applicazione delle metodologie di applicazione del WCM hanno permesso di aumentare l’efficienza produttiva e la qualità generale, riducendo i costi e ottimizzando i tempi. |
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Relatori: | Eleonora Atzeni |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 101 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | SOGEFI SUSPENSIONS PASSENGER CAR ITALY S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32597 |
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