polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Colori, Materiali e Finiture: L'Influenza del CMF Design nel Product Design. Un'analisi delle madie Gioberg e Gubia di Alf DaFrè. = Colors, Materials and Finishes: The Influence of CMF Design in Product Design. An analysis of the Gioberg and Gubia sideboards by Alf DaFrè.

Elisa Costantino

Colori, Materiali e Finiture: L'Influenza del CMF Design nel Product Design. Un'analisi delle madie Gioberg e Gubia di Alf DaFrè. = Colors, Materials and Finishes: The Influence of CMF Design in Product Design. An analysis of the Gioberg and Gubia sideboards by Alf DaFrè.

Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
Abstract:

La percezione del prodotto da parte degli utenti è influenzata principalmente da tre aspetti: colore, materiale e finitura. Questi sono i principi su cui si basa il CMF Design (Colour, material and finish) e sono fondamentali per consentire ad un marchio di connettersi nel modo più corretto alla propria clientela, per raggiungerla non solo fisicamente, ma anche emozionalmente. Questa tesi si pone l’obiettivo di esplorare l’importante ruolo del CMF Design nell’ambito del product design, ma soprattutto evidenziare quale sia la correlazione con il marketing, dimostrando quanto venga influenzata la fase d’acquisto - per il consumatore - dalla scelta del colore, del materiale e della finitura. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con l'azienda Alf Da Frè, realtà industriale di rilievo nel panorama del settore del legno, specializzata nell’arredo della zona giorno e notte. Nello specifico, sono state condotte delle interviste a figure chiave all'interno dell'azienda al fine di indagare il metodo di approccio aziendale nella scelta di colori, materiali e finiture. Infine verranno analizzati due prodotti distinti dell'azienda per comprendere come il CMF Design venga applicato nel loro sviluppo e come influisca sull'esperienza d'acquisto dei consumatori.

Relatori: Beatrice Lerma
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: A.L.F. UNO S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32466
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)