polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PROGETTARE PER EDUCARE: IL RUOLO DEL DESIGN NELLE STRATEGIE DIDATTICHE Il caso studio del Club per l’UNESCO di Torino = DESIGN FOR EDUCATION: THE ROLE OF DESIGN IN EDUCATIONAL STRATEGIES The case study of the Club for UNESCO in Turin

Elena Vaira

PROGETTARE PER EDUCARE: IL RUOLO DEL DESIGN NELLE STRATEGIE DIDATTICHE Il caso studio del Club per l’UNESCO di Torino = DESIGN FOR EDUCATION: THE ROLE OF DESIGN IN EDUCATIONAL STRATEGIES The case study of the Club for UNESCO in Turin.

Rel. Amina Pereno, Asja Aulisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (415kB)
Abstract:

Durante il terzo anno del corso di laurea in Design e Comunicazione presso il Politecnico di Torino, gli studenti sono tenuti a svolgere un tirocinio come parte integrante del loro percorso di studi. Nel corso degli incontri dedicati all'elaborazione della mia tesi di laurea, la Prof.ssa Pereno mi ha consigliato di richiedere una convenzione di tirocinio con il Club per l'UNESCO di Torino, organizzazione presso la quale ho svolto il mio tirocinio. All'interno del Club per l'UNESCO di Torino, la mia attività principale è stata partecipare attivamente all'organizzazione di progetti educativi, tra cui i Percorsi Formativi triennali offerti dal Club alle scuole della Regione Piemonte. Questa esperienza ha rappresentato un punto di partenza cruciale per la mia tesi, la quale si propone di sviluppare una strategia efficace per incrementare l'engagement del target a cui il Club si rivolge. La metodologia adottata per questa ricerca prevede l'utilizzo di strumenti del Design Thinking e l’approccio Esigenziale-Prestazionale, con l'obiettivo di comprendere in modo approfondito le specifiche esigenze e aspettative delle scuole coinvolte. La collaborazione diretta con gli utenti finali consente di raccogliere insight preziosi e di creare soluzioni più mirate e partecipative. L'obiettivo finale della tesi sarà di contribuire allo sviluppo di un modello educativo innovativo che, grazie alla maggiore partecipazione e al coinvolgimento attivo delle scuole, possa favorire una diffusione più efficace dei valori e degli obiettivi promossi dall'UNESCO.

Relatori: Amina Pereno, Asja Aulisio
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Club per l'UNESCO di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32443
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)