polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Creatività Umana nell'Era dell'Intelligenza Artificiale - Confronto e Cooperazione tra Uomo e Macchina = Human Creativity in the Age of Artificial Intelligence - Confrontation and Cooperation between Man and Machine

Lorenzo Macaione, Pietro Marelli, Edoardo Molinu

La Creatività Umana nell'Era dell'Intelligenza Artificiale - Confronto e Cooperazione tra Uomo e Macchina = Human Creativity in the Age of Artificial Intelligence - Confrontation and Cooperation between Man and Machine.

Rel. Eleonora Buiatti, Stefano Gabbatore. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (62MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi di laurea è stata pensata come strumento per potersi interrogare ed ottenere delle risposte alla più grande rivoluzione tecnologica alla quale stiamo assistendo passivamente: l’intelligenza artificiale. Per la prima volta, infatti, l’essere umano è riuscito a realizzare efficacemente un sistema capace di svolgere attività cognitive da noi associate al concetto di intelligenza, con l'obiettivo di affidare alle macchine la capacità di pensiero e di poter spingere un po’ più in là i limiti della nostra specie. È dunque una prerogativa di questa innovazione l’idea di superare le nostre stesse capacità nel campo che contraddistingue la nostra nicchia evolutiva: il pensiero. È facile intuire da queste prime righe quante nuove opportunità si stagliano di fronte al genere umano del ventunesimo secolo, ma come al contempo questa ossessiva simbiosi che si è instaurata tra persone e macchine possa sollevare dilemmi etici e divenire fautrice di nuovi pericoli per gli abitanti dell’epoca contemporanea. Come progettisti, ci siamo sentiti da subito attratti dall’introduzione dell’IA nelle nostre vite e nel mondo della progettazione industriale, ma riteniamo fondamentale comprendere in maniera oggettiva questo fenomeno al fine di sviluppare una solida consapevolezza per formulare un equilibrio nel rapporto tra le capacità cognitive ed informatiche. Cercheremo dunque di condurre i gentili lettori in un viaggio che affronterà dapprima tutte le nozioni teoriche necessarie al fine di comprendere in modo esaustivo l’argomento trattato, passando per i concetti di mente, intelligenza e creatività. Verranno infine sollevati degli interrogativi circa le possibilità ed i limiti dell’intelligenza artificiale, i quali troveranno risposta tramite all’approccio didattico dello scritto, ma anche grazie alle conclusioni tratte dalle sessioni creative svolte presso il Politecnico di Torino. Fornite queste premesse, che raccontano in breve il percorso che verrà seguito all’interno di questo lavoro, auguriamo ai lettori una piacevole lettura, nella speranza che possa essere arricchente ed avvicinare le persone il più possibile a uno dei temi che più influenzerà l’epoca contemporanea.

Relatori: Eleonora Buiatti, Stefano Gabbatore
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32441
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)