polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Accessibilità Web: Teoria e Pratica Attraverso il Caso Studio del Portale della Didattica del Politecnico di Torino = Web Accessibility: Theory and Practice Through the Case Study of the Portale della Didattica of the Politecnico di Torino

Gianluca Papa

Accessibilità Web: Teoria e Pratica Attraverso il Caso Studio del Portale della Didattica del Politecnico di Torino = Web Accessibility: Theory and Practice Through the Case Study of the Portale della Didattica of the Politecnico di Torino.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

Abstract:

Nel contesto socio-culturale contemporaneo, caratterizzato dal rapido sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), le pubbliche amministrazioni si trovano ad affrontare sfide senza precedenti nell'erogazione di servizi digitali accessibili e inclusivi per il pubblico. Le istituzioni accademiche italiane, in particolare, hanno sperimentato nel corso degli anni una significativa accelerazione nella digitalizzazione dei processi educativi e amministrativi, un fenomeno ulteriormente amplificato dalla pandemia di COVID-19. Questa transizione digitale si è rivelata essenziale non solo per garantire la continuità operativa, ma anche per adempiere ai vari obblighi normativi e legislativi. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, permangono difficoltà rilevanti nel garantire che i servizi digitali siano effettivamente accessibili a tutti. In questo contesto, la web accessibility si configura come un elemento imprescindibile per assicurare che le piattaforme digitali siano fruibili da persone con diverse abilità, garantendo così un accesso equo e inclusivo ai servizi pubblici e accademici. Questa tesi intende offrire un quadro introduttivo sul tema della web accessibility, fungendo da punto di riferimento iniziale per ulteriori approfondimenti. Attraverso la ricerca bibliografica, sono state esaminate le principali normative, linee guida e standard di riferimento, analizzando contestualmente i principali attori coinvolti, con particolare attenzione agli utenti e alle diverse forme di disabilità, al fine di comprendere meglio le esigenze specifiche e le strategie operative per migliorare l'accessibilità delle risorse digitali. A supporto di questa analisi, è stata condotta una breve indagine esplorativa per valutare lo stato dell'accessibilità nei portali delle università italiane, con l'obiettivo di identificare criticità e buone pratiche adottate a livello nazionale. Il lavoro si è concluso con l'applicazione delle conoscenze acquisite al caso studio del Portale della Didattica del Politecnico di Torino, il servizio dedicato principalmente a studenti e docenti di ateneo. Attraverso un'analisi dello stato di accessibilità del portale e lo sviluppo di un prototipo "front-end" incentrato sul design UI/UX, sono stati implementati miglioramenti mirati a ottimizzare l'accessibilità e l'usabilità generale del portale, proponendo soluzioni pratiche e replicabili che possano essere adottate anche da altre istituzioni accademiche.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32404
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)